Solidarietà: fino al 6 gennaio prosegue la IV edizione della "Stella d'oro di via Verdi"

Condividi
Stella d'oro di via Verdi
 

Solidarietà: fino al 6 gennaio prosegue la IV edizione della "Stella d'oro di via Verdi"

07/12/2021

Sarà la Casa di Riposo dell'Antica Scuola dei Battuti di Mestre la beneficiaria del ricavato delle donazioni della "Stella d'oro di Via Verdi" di quest'anno. L'iniziativa, giunta alla IV edizione, è stata presentata martedì 7 dicembre, nella stessa via Verdi. L'iniziativa andrà avanti fino al 6 gennaio 2022.

"La Stella d'oro" rientra nel cartellone "Le città in Festa", ed è realizzata da "Via Verdi Viva", costituita dai negozi e dalle attività della zona, in collaborazione con "Le Città in Festa" e il Comune di Venezia. Anche quest'anno i titolari di attività raccoglieranno donazioni dai loro clienti e, per ogni gesto solidale, appenderanno un pezzo di carta dorato alla grande Stella di Natale sistemata nella zona. In rispetto delle misure del periodo pandemico, durante l'esposizione della Stella non ci saranno occasioni di assembramento in quanto i foglietti d'oro verranno applicati da una persona alla volta. Le buste contenenti i foglietti, inoltre, verranno igienizzate a cura dei singoli negozi.

Con il ricavato sarà possibile acquistare delle casse acustiche, microfoni e altra strumentazione per rendere migliore la qualità di vita degli anziani, ospiti della Casa di Riposo dell'Antica Scuola dei Battuti.

Il poeta Eros Rovoletto e l'illustratrice Dhyana Stella Tarlindano hanno voluto dare il loro speciale contributo alla raccolta fondi realizzando e donando a "Via Verdi Viva" il libretto “Un Natale Attuale”, filastrocca ispirata alla situazione del primo Natale vissuto durante la pandemia. La pubblicazione si troverà nei negozi di via Verdi.

Lo scorso anno il contributo è andato all'associazione 'Volontari del Fanciullo' che lo ha utilizzato per acquistare un notebook con uno speciale mouse appositamente studiato per agevolare lievi disabilità". Nelle prime due edizioni, invece, "Via Verdi Viva" dato sostegno al progetto dell'orto per gli ospiti della Casa dell'Ospitalità di Mestre e, per il secondo anno, aveva contribuito a sistemare il giardino della Casa Famiglia San Pio X della Giudecca, devastato dall'acqua alta.

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top