
Il Centro Antiviolenza del Comune di Venezia informa che l’8 novembre 2021 l’INPS ha pubblicato la circolare tanto attesa sul Reddito di Libertà. Si tratta di un fondo dedicato a donne vittime di violenza seguite dai centri antiviolenza, riconosciuti dalle Regioni e dai servizi sociali e consiste in un contributo economico, stabilito nella misura massima di 400 euro mensili pro capite, concesso in un’unica soluzione per massimo dodici mesi.
Il contributo è destinato alle donne vittime di violenza, senza figli o con figli minori, seguite dai centri antiviolenza riconosciuti dalle Regioni e dai servizi sociali nei percorsi di fuoriuscita dalla violenza, al fine di contribuire a sostenerne l’autonomia.
È finalizzato a sostenere prioritariamente le spese per assicurare l’autonomia abitativa e la riacquisizione dell’autonomia personale, nonché il percorso scolastico e formativo dei figli e delle figlie minori.
La domanda per il Reddito di Libertà viene presentata dalle donne interessate e per il tramite del Comune competente per residenza, utilizzando il modello allegato alla circolare INPS.
Per maggiori informazioni: Circolare INPS n° 166 del 08-11-2021 https://servizi2.inps.it/Servizi/CircMessStd/VisualizzaDoc.aspx?sVirtual...