L'assessore Venturini all'inaugurazione dello Sportello Emporio del Lavoro

Condividi
Assessore Venturini Sportello Emporio del Lavoro
 

L'assessore Venturini all'inaugurazione dello Sportello Emporio del Lavoro

19/11/2021

Aiutare le persone in difficoltà economica e sociale non soltanto fornendo loro beni di prima necessità come cibo o prodotti per l'igiene, ma anche cercando di favorirne il reinserimento nel mondo lavorativo, specie di coloro che hanno perso un'occupazione a causa della pandemia. Con questi obiettivi l'Emporio della Solidarietà ha inaugurato nella mattinata di oggi, 19 novembre, all'interno dei suoi spazi nell'ex Ospedale Pediatrico Umberto I di Sant'Alvise a Venezia, lo sportello Emporio del Lavoro.

L'Associazione di volontariato Corte del Forner, la società cooperativa sociale Sumo e la Città Metropolitana di Venezia hanno sottoscritto il protocollo d'intesa che dà il via al progetto. A firmarlo le presidenti delle due associazioni, Anna Brondino e Elisa Cappello, e la consiglierà di parità della Città metropolitana Silvia Cavallarin.

A rappresentare l'Amministrazione comunale è intervenuto l'assessore alla Coesione sociale Simone Venturini. "Siamo particolarmente legati a questo emporio, ricordo le difficoltà per trovare un posto adeguato, cosa non facile in una città come Venezia" ha esordito Venturini. "Il lavoro degli empori, e più in generale del terzo settore, durante la pandemia ha fatto la differenza, permettendo al Comune, grazie anche ai fondi per l'emergenza alimentare, di arrivare in modo capillare dove ci fosse bisogno, insieme alla Caritas e alle parrocchie, in una fase in cui spostarsi era quasi impossibile".

"Questa capillarità oggi viene implementata" ha proseguito Venturini. "Le persone che vengono qui possono interfacciarsi fisicamente con qualcuno ed essere assistite nel percorso di reinserimento lavorativo. E' fondamentale sostenere la ripartenza che però non dove essere solo assistenza. Bisogna cercare di capire quali sono i bisogni delle persone, quali le loro competenze e le opportunità ed incrociare tutti questi elementi. Questo va fatto subito perché più passa il tempo, più le persone in difficoltà rischiano di chiudersi nella solitudine. Ringrazio la Regione, sempre disponibile a collaborare con il Comune, Veneto Lavoro e tutte le persone impegnate in prima fila in questo progetto". 

Il servizio di orientamento al lavoro è solo l'ultimo in ordine di tempo tra quelli forniti dall'Emporio della Solidarietà, inaugurato nel 2019 e che agisce in stretto collegamento con l'Agenzia per la Coesione sociale del Comune di Venezia. Oltre alla distribuzione di cibo, prodotti per l'igiene e materiale di cartoleria a singoli e famiglie in difficoltà, da giugno è stato anche attivato in via sperimentale un servizio di distribuzione di farmaci da banco.

 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top