Un tempo per vivere

Condividi
Laboratorio di lettura drammatizzata “Un tempo per vivere” a cura di Elisabetta Ticcò, trainer specializzata in Drama in Educa.
 

Un tempo per vivere

27/10/2021

Un tempo per vivere

Laboratorio di lettura drammatizzata “Un tempo per vivere” a cura di Elisabetta Ticcò, trainer specializzata in Drama in Education, che prendendo spunto dal libro “Casa del tempo” intende proporre una riflessione sul potere simbolico della casa e sulla percezione che ognuno può avere del tempo, utilizzando la scrittura, il disegno e la recitazione.

QUANDO

Il percorso è suddiviso in 4 sessioni pomeridiane, dalle 16.00 alle 18.00, nei giorni 22 e 29 novembre6 e 13 dicembre 2021, in Via Costa 38/A.

Il numero massimo di partecipanti è 12, non sono richieste competenze specifiche, per iscriversi inviate una mail a iniziative.scu@comune.venezia.it entro il 15 novembre.

 

INCONTRO DI PRESENTAZIONE

Mercoledì 3 Novembre alle ore 18.00 ci sarà un incontro online informativo,

per partecipare inviate una mail a iniziative.scu@comune.venezia.it entro venerdì 29 ottobre.

 

Vi ricordiamo che a causa di normative Covid-19 è richiesto il Green Pass.

NOTA:

Il laboratorio, che trae spunto dal libro “CASA DEL TEMPO” con illustrazioni di Roberto Innocenti e testi di Roberto Piumini, intende proporre, in un itinerario di otto ore, suddiviso in 4 sessioni pomeridiane di due ore, dalle 16.00 alle 18.00, nei giorni 22 e 29 novembre, 6 e 13 dicembre 2021, una riflessione sulle dimensioni della casa e del tempo, usando come metodo una serie di tecniche mutuate dal drama in education, disciplina anglosassone nata in Gran Bretagna negli Anni Sessanta del secolo scorso, e poi diffusasi in tutto il mondo prevalentemente anglofono . Applicata ad un ambito scolastico all’inizio, tale disciplina è diventata materia di insegnamento nelle Scuole dei paesi anglofoni, ed ha raggiunto ambiti i più diversi al di fuori della scuola, per costruire senso di gruppo, relazioni più articolate, momenti di riflessione su temi i più vari attraverso il “fare”.

Anche in questo caso, attraverso tecniche come la STILL IMAGE, la scrittura di brevi testi, il disegno, la costruzione di semplici azioni drammatiche, il gruppo che seguirà il laboratorio riuscirà a costruire progressivamente una serie di riflessioni personali sul significato della casa , su ciò che essa significa, sul tempo e la sua capacità di trasformare la percezione delle cose, ed infine sulla combinazione di questi due temi. Non è necessaria nessuna competenza specifica di tipo teatrale.

La trainer, Elisabetta Ticcò, ha al suo attivo una specializzazione in Drama in Education ottenuta presso l’UCE di Birmingham, ed una ventennale esperienza di laboratori presso le Scuole, le Biblioteche della Provincia di Venezia, l’Università Ca’ Foscari di Venezia,l’Università di Chester in Gran Bretagna, l’Università di Betlemme, l’International School di Yokohama.

Argomenti: 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top