Venerdì 24 settembre al centro civico "Manin" della Gazzera l’iniziativa "Cantieri aperti – open day delle associazioni"

Condividi
Locandina iniziativa
 

Venerdì 24 settembre al centro civico "Manin" della Gazzera l’iniziativa "Cantieri aperti – open day delle associazioni"

21/09/2021

Venerdì 24 settembre, dalle ore 16, si svolgerà l’apertura straordinaria del centro civico “D. Manin” alla Gazzera per l’open day delle associazioni. L’iniziativa, organizzata dagli operatori dell’Agenzia Coesione Sociale 2 Marghera-Chirignago-Zelarino, vedrà coinvolte le associazioni che hanno sede in Rio Cimetto 32.

La manifestazione è stata ideata per promuovere e presentare la programmazione delle iniziative da ottobre 2021 a giugno 2022, con un piccolo assaggio di attività quali performance musicali e canore, mostre di acquerello, laboratori di patchwork, balli di gruppo e danze popolari, mini lezioni di pilates, yoga e karate.

Il centro civico “Manin”, che molti conoscono per essere stato una scuola media, da alcuni anni ormai ospita uffici comunali oltre che numerose associazioni culturali e sportive molto attive nel territorio. Queste realtà - spiegano gli organizzatori - costituiscono una risorsa fondamentale per la vita relazionale della comunità, contribuendo ad alimentare un tessuto sociale attraverso una ricca offerta di attività e iniziative a disposizione della cittadinanza.

Il centro “D. Manin” è diventato nel corso del tempo un polo aggregativo non solo riconosciuto dai cittadini del territorio della Gazzera, di Chirignago e di Asseggiano, ma anche per persone che provengono da altre zone della città.

A seguito dell’emergenza sanitaria COVID 19, le associazioni, come tutte le attività aggregative, sono state costrette a sospendere e ripensare le proprie programmazioni, interrompendo quelle preziose relazioni sociali faticosamente costruite negli anni ed instaurate con singoli cittadini, istituzioni e altre realtà aggregative. Con l’arrivo della nuova stagione autunnale, tradizionalmente periodo di riavvio dell’anno scolastico e di ogni altra attività dopo la parentesi estiva, l'ACS 2 ha pensato di rilanciare le iniziative delle associazioni anche grazie all'organizzazione di un evento pubblico che le vedesse collaborare insieme per presentarsi alla cittadinanza.

Le associazioni che parteciperanno all’iniziativa sono:

  • A.C.R.A.G. - ASS. CULTURALE RICREATIVA "A. GRAMSCI"
  • ASS. CULTURALE "ALVEARE"
  • A.U.S.E.R. CIRCOLO MONTESSORI
  • CIRCOLO CULTURALE "R. LACONI"
  • ASS. CULTURALE "LA MANFRINA" DANZE, MUSICA E CANTI POPOLARI
  • POL. "L'AQUILONE"
  • ASS. DILETTANTISTICA, A.S.C.R. Q 16
  • U.T.L. - UNIVERSITA' DEL TEMPO LIBERO
  • Oltre a queste realtà saranno coinvolte l'associazione ARCOBALENO, I CELESTINI, YOGA DELLA RISATA e SHINGITAI KARATE DO

In conformità con le disposizioni sanitarie per la prevenzione al contagio da COVID 19, i cittadini che desidereranno partecipare dovranno essere muniti di green pass da esibire all’entrata dell'area del centro civico.

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top