Riparte la stagione del Teatro La Fenice: sabato 28 concerto con brani di Mozart e Beethoven diretto da Benedetti Michelangeli

Condividi
Teatro Malibran
 

Riparte la stagione del Teatro La Fenice: sabato 28 concerto con brani di Mozart e Beethoven diretto da Benedetti Michelangeli

25/08/2021

Torna la grande musica classica del Teatro la Fenice dopo la pausa estiva: si comincia con un concerto sinfonico dedicato a Mozart e Beethoven, diretto dal maestro Umberto Benedetti Michelangeli. Si svolgerà sabato 28 agosto alle 19 al Teatro Malibran.

Il programma della serata comprende tre brani. L'esibizione prenderà il via con l’ouverture dalle Nozze di Figaro di Wolfgang Amadeus Mozart eseguito a Venezia nel duecentocinquantesimo anniversario del suo soggiorno in laguna. Il compositore austriaco, infatti, all'età di 13 anni trascorse un lungo periodo in Italia, nel corso di un viaggio insieme al padre Leopold. Il giovane Mozart durante la sua permanenza risiedette a pochi metri dalla Fenice, come ricorda una targa posta vicino al Ponte dei Barcaroli, e partecipò in modo attivo alla vita mondana e artistica della città.

Dopo l'ouverture sarà eseguito il Concerto per pianoforte e orchestra n. 1 in do maggiore op. 15 di Ludwig van Beethoven, interpretato per la parte solistica dal pianista Gabriele Strata. Si tratta di una delle composizioni giovanili del maestro di Bonn, che riflette l’immagine di un musicista pieno di idee originali e di grande raffinatezza creativa. Fu composto tra il 1795 e il 1798 e pubblicato, con alcune revisioni, nel marzo 1801 dall’editore viennese Mollo.

La serata si concluderà con la Sinfonia n. 40 in sol minore KV 550 di Wolfgang Amadeus Mozart, nota anche come la ‘grande’. Fu composta mentre il musicista era a Vienna, nel luglio del 1788: nata a stretto giro con la n. 41 Jupiter, è con quest’ultima tra le sinfonie più amate, conosciute ed eseguite del compositore di Salisburgo.

I biglietti, con prezzi da 5 a 60 euro (ridotti per gli abbonati fino a un massimo di 30 euro) si possono acquistare nei punti vendita Vela Venezia Unica di Teatro La Fenice, Tronchetto, Ferrovia, Piazza San Marco, Rialto linea 2, Accademia, Mestre.

Per maggiori informazioni www.teatrolafenice.it

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top