La Giunta dà il via libera al progetto definitivo per i lavori di adeguamento sismico della scuola Giulio Cesare a Mestre

Condividi
scuola Giulio Cesare
 

La Giunta dà il via libera al progetto definitivo per i lavori di adeguamento sismico della scuola Giulio Cesare a Mestre

01/07/2021

La Giunta comunale, riunitasi nei giorni scorsi in web conference, ha approvato su proposta dell’assessore all'Edilizia e agibilità scolastica Francesca Zaccariotto, il progetto definitivo di adeguamento sismico e messa in sicurezza e a norma della scuola media Giulio Cesare di via Cappuccina a Mestre.

“Grazie al lavoro degli uffici dell’assessorato ai Lavori Pubblici – spiega Zaccariotto – siamo riusciti a far finanziare un importante lavoro di adeguamento sismico della scuola Giulio Cesare a Mestre dal valore di 2,5 milioni di euro. L'intervento è stato del tutto finanziato con mutui BEI da un bando regionale al quale abbiamo partecipato risultando vincitori, che coprirà anche due analoghi interventi alle scuole elementari Tintoretto (2,3 milioni di euro) e Radice (2 milioni di euro)".

Nello specifico si interverrà sulle strutture dell’edificio tramite applicazione di fibre di carbonio su travature e pilastri. Inoltre si applicherà un intonaco rinforzato sulle pareti e si realizzeranno alcuni nuovi setti in muratura portante e tre nuovi giunti strutturali. Sono altresì previsti interventi di messa in sicurezza con la sostituzione delle porte interne e dei corpi illuminanti, una riqualificazione dell'immobile mediante impermeabilizzazione del tetto nella parte piana e ridipintura integrale interna ed esterna dell'edificio. Infine si procederà con la sistemazione e messa in sicurezza dei percorsi di accesso e di parte delle aree esterne.

Si tratta di interventi che saranno affidati entro il 24 settembre ed eseguiti cercando di non intralciare la normale attività scolastica per non creare disagi agli studenti. Un progetto che, assieme a quelli già approvati per le scuole Tintoretto e Radice, consentirà di avere edifici sicuri e a norma dimostrando quanto sia importante per questa Amministrazione poter garantire ai ragazzi di studiare in totale sicurezza”.

Venezia, 2 luglio 2021

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top