Lido di Venezia, la presidente del Consiglio Damiano alla presentazione della Summer Experience 2021

Condividi
Ermelinda Damiano Lido di Venezia
 

Lido di Venezia, la presidente del Consiglio Damiano alla presentazione della Summer Experience 2021

21/06/2021

Due giorni dedicati al fitness, con la presenza di istruttori provenienti da ogni parte d'Italia. Una biciclettata, che avrà come madrina la presidente del Consiglio comunale, Ermelinda Damiano, per lanciare un messaggio forte contro la violenza sulle donne. Spazi per street food, mercatini, giochi per bambini e amici a quattro zampe. E' un programma ricco quello della Summer Experience 2021, evento organizzato dalla Pro Loco di Lido e Pellestrina che si svolgerà sull'isola sabato 26 e domenica 27 giugno.

Il piatto forte sarà la prima tappa del Summer steel generation, evento nato da una piattaforma online, creata lo scorso inverno per continuare a fare lezioni nonostante le limitazioni causate dalla pandemia. Saranno allestiti due palchi nel piazzale antistante l'ex Casinò: uno ospiterà le attività di fitness, l'altro sarà riservato ai balli latino-americani.

La biciclettata "con te" organizzata in collaborazione con lo sportello antiviolenza sulle donne del Comune, è prevista invece sabato pomeriggio, a partire dalle 17.30. Si percorrerà il Lungomare, per arrivare poi, attraversando la strada principale del Lido, fino a Malamocco e ritorno. Un'iniziativa di sensibilizzazione importante, lodata dalla presidente Damiano che si è soffermata sul tema delicato della violenza contro le donne: "Ringrazio la Pro Loco del Lido, che si sta dimostrando una risorsa sempre più straordinaria per questo territorio. Credo sia una delle più attive non solo del Veneto, ma a livello nazionale. Abbiamo deciso di aprire un centro antiviolenza qui sull'isola perché sapevamo di poter contare su di voi e sul vostro lavoro. Si è creata una rete molto attiva e diffusa in modo capillare sul territorio.

Quello della violenza contro le donne è un problema grave, verso il quale non bisogna abbassare la guardia - continua la Damiano - Non a caso abbiamo deciso di aprire due nuove sedi, una qui al Lido e l'altra a Cannaregio, che affiancano la sede storica del centro antiviolenza di Mestre. Un risultato importante, specie in questo periodo. Il centro antiviolenza del Comune di Venezia è il primo d'Italia e sta facendo un lavoro straordinario negli ultimi anni. Tutte le donne devono avere un riferimento sul territorio, un sostegno anche psicologico per affrontare un percorso che spesso è lungo e difficile".

La Damiano ha anche sottolineato l'importanza dello sport come veicolo di ripartenza del Lido: "Sappiamo bene quali valori positivi lo sport può dare a bambini e adulti. Il Lido diventa in questo modo portatore di messaggi importanti".

La Summer Experience prevede, sia nella giornata di sabato che in quella di domenica, un'area mercatini con circa 35 espositori, uno zona per lo street food, un'area riservata ai giochi per bambini e uno spazio destinato ai cani, che saranno impegnati in dimostrazioni di obbedienza e agilità. Solo domenica invece ci saranno altri due appuntamenti sportivi: uno dedicato al nordic walking e l'altro, il cosiddetto "battesimo della sella", curato dal Circolo Ippico Venezia che vedrà come protagonisti i più piccoli.

Tutte le informazioni sugli eventi sono disponibili sui canali social della Pro Loco Lido di Venezia.

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top