"Premio Mestre di Pittura": al via dell'edizione 2021

Condividi
logo Premio Mestre di Pittura
 

"Premio Mestre di Pittura": al via dell'edizione 2021

24/05/2021

Sessanta opere da esporre in una mostra collettiva al Centro culturale Candiani da cui selezionare tre vincitori. È tutto pronto per l'edizione 2021 del "Premio Mestre di Pittura", manifestazione giunta al quinto anno consecutivo da quando è stata ripristinata nel 2017.

Il "Premio Mestre di Pittura" vede il sostegno della Fondazione Musei Civici, è patrocinato dal Comune e dalla Città Metropolitana di Venezia, dalla Regione Veneto e si avvale della collaborazione dell'Accademia di Belle Arti di Venezia e della Fondazione Bevilacqua La Masa.

A giudicare le opere in gara la Giuria tecnica presieduta da Gianfranco Marianello, già direttore del Mart (Museo d'Arte Moderna e Contemporanea di Trento e Rovereto), con la vicepresidenza di Gabriella Belli. A comporla ci sono: Karole Vail, direttrice del Guggenheim Museum Venezia; Michele Bonuomo, direttore del mensile "Arte" Mondadori; Riccardo Caldura, direttore dell’Accademia di Belle Arti di Venezia; Roberto Zamberlan, consigliere della Fondazione Bevilacqua la Masa; Christiano Costantini, curatore del sito "Amici del Premio Mestre di Pittura"; segretario della Giuria Marco Dolfin, storico e critico d’arte e curatore della mostra dei finalisti. Il concorso è aperto a tutti senza limiti di età e nazionalità ed il tema è libero. Nel bando si specifica che le opere dovranno essere state realizzate dal 2020 in poi e si dovranno poter classificate come opere pittoriche, anche se in piena libertà stilistica e tecnica. Ogni artista può partecipare con una sola opera, mai mostrata in altri contesti.

Sarà possibile per gli artisti iscriversi al concorso entro il prossimo 15 luglio e da lì in poi verranno selezionate le 60 opere che, dal 10 settembre, resteranno esposte un mese al Candiani di Mestre. I finalisti saranno pubblicati a pagina intera nel catalogo a stampa della mostra realizzato dalla Fondazione Musei Civici di Venezia e sul sito istituzionale dedicato al premio. Ad ottobre la proclamazione dei tre vincitori da parte della Giuria tecnica ai quali saranno assegnati i rispettivi premi. Al primo classificato andranno 5mila euro e la possibilità per l'opera di entrare a far parte della collezione dei Musei Civici a Ca' Pesaro, nella Galleria Internazionale d'Arte Moderna. Al secondo e al terzo classificato andranno rispettivamente 2mila e 500 e 1.500 euro con la possibilità di esporre l'opera in enti o istituzioni culturali cittadini.

La Giuria tecnica potrà assegnare menzioni speciali ai finalisti mentre è stato istituito un ulteriore premio di 1.500 euro dalla Cgia di Mestre che sarà consegnato da una giuria specifica, presieduta da Angelo Zennaro, che valuterà tra le opere esposte quelle sul tema "Vita e tormento del territorio urbano”. Il quadro selezionato entrerà inoltre a far parte della collezione d’arte esposta nella sede cittadina della Cgia. Tutti gli artisti finalisti, infine, concorreranno all'assegnazione del Premio della Giuria popolare presieduta da Fabio Tiozzo.

Info e modalità di partecipazione sul sito istituzionale del "Premio Mestre di Pittura".

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top