La Giunta comunale approva la delibera con la quale si avvia il servizio di Guardian in Area Marciana e Realtina

Condividi
Foto d'archivio Guardians
 

La Giunta comunale approva la delibera con la quale si avvia il servizio di Guardian in Area Marciana e Realtina

25/05/2021

La Giunta comunale, riunita oggi martedì 25 maggio in web conference, ha approvato, su proposta dell'assessore al Turismo Simone Venturini, la delibera per avviare il servizio di "informazione e accoglienza turistica" in Area Marciana e in Area Realtina. Il testo prevede il monitoraggio e la supervisione dei luoghi più delicati e fragili della città da parte di personale qualificato con funzione sia di orientamento e informazione del turista, sia che di prevenzione di comportamenti non compatibili con il decoro e il rispetto dei suddetti spazi. Un servizio per il quale l'Amministrazione comunale ha stanziato un importo pari a 250mila euro.

Gli "angeli del decoro" entreranno in funzione a metà giugno e garantiranno il loro servizio non solo in piazza San Marco, ma anche nei punti di accesso principali del centro storico e nelle aree contraddistinte da un maggiore flusso pedonale. Il loro compito sarà quello di sensibilizzare i visitatori al rispetto delle buone pratiche da seguire per un turismo responsabile e sostenibile e per garantire il decoro della città, nonché di orientamento del turista.

Saranno in media 10 ogni giorno le persone che, per tutti i mesi estivi e fino ad ottobre, presidieranno i luoghi di maggior afflusso.

"Il personale selezionato - dichiara l'assessore Venturini - lavorerà in sinergia con i punti di informazione turistica e con la Polizia locale per garantire un servizio efficace. La città è pronta ad accogliere turisti provenienti da ogni parte del mondo, ora che sempre più Paesi permettono di viaggiare al di fuori dai propri confini, ma pretende il rispetto della sacralità dei luoghi, del decoro cittadino e dei residenti. I 'Guardians' lavoreranno insieme agli agenti di Polizia locale che interverranno qualora dovessero registrarsi infrazioni ai regolamenti comunali e commineranno le dovute sanzioni.

Un percorso di formazione garantito dal settore Turismo del Comune e dalla Polizia locale servirà ai Guardians per esprimersi in più lingue, conoscere le norme del Regolamento e imparare anche come porsi nei confronti di cittadini con culture e tradizioni differenti. Come da tradizione, gli operatori saranno riconoscibili grazie a pettorine ad hoc con lo slogan #EnjoyRespectVenezia e a loro disposizione avranno volantini esplicativi stampati in più lingue, per offrire al visitatore consigli e indicazioni utili sui servizi cittadini.

Venezia si sta attrezzando per gestire le possibili criticità che, in determinati giorni, un afflusso troppo elevato di persone in centro storico può comportare - conclude Venturini - Il tutto in vista dell'entrata in vigore del Contributo di accesso, attivo dal 2022, e della prospettiva di arrivare a una prenotazione per tempo della visita a Venezia, con l'obiettivo di favorire un turismo pernottante che abbia l'opportunità di vivere la città, apprezzarla senza fretta e che favorisca lo scambio tra culture che da sempre è linfa vitale per la nostra città".

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top