Al via 'A maggio mi Affido', campagna di sensibilizzazione sull'affido familiare

Condividi
locandina iniziative
 

Al via 'A maggio mi Affido', campagna di sensibilizzazione sull'affido familiare

07/05/2021
Torna, per il quinto anno consecutivo, la campagna del Comune di Venezia per promuovere l'istituto dell'affido familiare. 'A maggio mi Affido' fa parte della manifestazione per i diritti di bambini e adolescenti "Dritti sui diritti". Il suo obiettivo è far conoscere la possibilità offerta alle famiglie di dare accoglienza e affido familiare a bambini e ragazzi, anche grazie alle testimonianze di chi ha già vissuto l'esperienza. La campagna, come lascia intendere il titolo, si svolgerà per tutto il mese snodandosi attraverso una serie di attività, eventi e incontri per adulti e bambini focalizzati sul tema della solidarietà familiare verso i minori che crescono in famiglie fragili.
 
Ad inaugurarla questo pomeriggio, in calle Corte Legrenzi a Mestre, è stato l'assessore alla Coesione sociale Simone Venturini. "La solidarietà familiare è una delle più significative forme di volontariato, perché permette al bambino o al ragazzo di godere del sostegno educativo di una famiglia o di un genitore che per un periodo lo affianca nella crescita. In diversi modi: aiutandolo a svolgere i compiti, portandolo in gita, supportandolo nella vita quotidiana. È anche possibile dare ospitalità a ragazzi neomaggiorenni, o prendere un bambino in affido familiare vero e proprio" ha affermato l'assessore. "Questo ciclo di inizative, per le quali ringrazio il Servizio Infanzia e adolescenza del Comune di Venezia, rappresentano l'impegno quotidiano dei servizi del Comune di Venezia su questi temi".
 
L'affido familiare prevede l'accoglienza di un bambino o un ragazzo nella propria casa per alcune ore al giorno, per alcuni giorni la settimana o per un periodo più lungo. Per saperne di più contattare il Servizio Infanzia e Adolescenza, per email scrivendo a drittisuidiritti@comune.venezia.it o chiamare il numero 0415420384.
 
Sabato 15 maggio inoltre, si festeggerà il quinto anniversario dell'intitolazione della Riviera Diritti dei bambini a Mestre, con attività e spettacoli dedicati ai più piccoli.

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top