Storia e attualità della nonviolenza
30/04/2021Nel mese di maggio l’Ufficio del servizio civile del Comune di Venezia organizza tre incontri sui temi della storia e del pensiero della nonviolenza, dell’obiezione di coscienza e della convivenza inter-etnica, riflettendo sul significato e sulla loro attualità.
Le iscrizioni per chi volesse partecipare dovranno avvenire tramite il seguente modulo google https://forms.gle/H96PMansUJds2qze6 oppure tramite email a iniziative.scu@comune.venezia.it
3 Maggio ore 15.00 - 18.00
Obiezione di coscienza: Storia e attualità
Incontro con Marco Labbate, professore di Storia dei partiti e dei movimenti politici e storia contemporanea presso l’Università “Carlo Bo” di Urbino e collabora con il Centro studi “Sereno Regis” di Torino.
Autore del libro Un’altra patria. Storia dell’obiezione di coscienza nell’Italia repubblicana (Pacini editore), 2020
5 maggio ore 10.00-13.00
Convivenza inter-etnica
A partire dal "tentativo di decalogo per la convivenza inter-etnica" di Alex Langer si ragionerà insieme sia sulla centralità della questione, sulla sua estrema attualità senza trascurarne difficoltà e implicazioni ma raccontando anche buone pratiche in essere nelle nostre comunità.
Incontro con Francesco Penzo referente associazione Buongiorno Bosnia e Diego Saccora, attivo nell’associazionismo a sostegno di iniziative a favore dei giovani in Bosnia Erzegovina. autore di Lungo la rotta balcanica. Viaggio nella storia dell'umanità del nostro tempo (Infinito Edizione), 2016
10 maggio ore 15.00 - 18.00
Le tecniche della nonviolenza di Aldo Capitini
Incontro con Pietro Polito, direttore del Centro studi Piero Gobetti che si occupa del Novecento ideologico, di nonviolenza e obiezione di coscienza ed autore di numerosi libri su Aldo Capitini.
L’ultimo libro pubblicato sul tema La forza della coscienza. Storia di una persuasione: Claudio Baglietto e Aldo Capitini (Biblion edizioni,) 2020)