Storia e attualità della nonviolenza

Condividi
Tre incontri: nonviolenza, obiezione di coscienza e convivenza inter-etnica
 

Storia e attualità della nonviolenza

30/04/2021

Nel mese di maggio l’Ufficio del servizio civile del Comune di Venezia organizza tre incontri sui temi della storia e del pensiero della nonviolenza, dell’obiezione di coscienza e della convivenza inter-etnica, riflettendo sul significato e sulla loro attualità. 

Le iscrizioni per chi volesse partecipare dovranno avvenire tramite il seguente modulo google https://forms.gle/H96PMansUJds2qze6 oppure tramite email a iniziative.scu@comune.venezia.it 

 

3  Maggio ore 15.00  - 18.00 

Obiezione di coscienza: Storia e attualità 

Incontro con Marco Labbate, professore di Storia dei partiti e dei movimenti politici e storia contemporanea presso l’Università “Carlo Bo” di Urbino e collabora con il Centro studi “Sereno Regis” di Torino. 

Autore del libro Un’altra patria. Storia dell’obiezione di coscienza nell’Italia repubblicana (Pacini editore), 2020 

 

5 maggio ore 10.00-13.00 

Convivenza inter-etnica 

A partire dal "tentativo di decalogo per la convivenza inter-etnica" di Alex Langer si ragionerà insieme sia sulla centralità della questione, sulla sua estrema attualità senza trascurarne difficoltà e implicazioni ma raccontando anche buone pratiche in essere nelle nostre comunità. 

Incontro con Francesco Penzo referente associazione Buongiorno Bosnia e Diego Saccora, attivo nell’associazionismo a sostegno di iniziative a favore dei giovani in Bosnia Erzegovina. autore di Lungo la rotta balcanica. Viaggio nella storia dell'umanità del nostro tempo (Infinito Edizione), 2016 

 

10 maggio ore 15.00 - 18.00

Le tecniche della nonviolenza di Aldo Capitini 

Incontro  con Pietro Polito, direttore del Centro studi Piero Gobetti che si occupa del Novecento ideologico, di nonviolenza e obiezione di coscienza ed autore di numerosi libri su Aldo Capitini.  

L’ultimo  libro pubblicato sul tema La forza della coscienza. Storia di una persuasione: Claudio Baglietto e Aldo Capitini (Biblion edizioni,) 2020)  

 

 

 

Argomenti: 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top