Al via da lunedì 12 aprile la seconda edizione della 'Settimana pedagogica'

Condividi
Disegno di bambini
 

Al via da lunedì 12 aprile la seconda edizione della 'Settimana pedagogica'

09/04/2021

383 partecipanti alle conferenze, 131 ai laboratori, 63 richieste di consulenze (le cui iscrizioni sono ancora attive): grande successo stanno riscuotendo le adesioni alla seconda edizione della settimana pedagogica, organizzata dal Servizio di Progettazione Educativa del Comune di Venezia da lunedì 12 a venerdì 16 aprile 2021.

La manifestazione si rivolge a educatori ed insegnanti dei nidi e delle scuole dell’infanzia comunali e del privato della rete 0-3 anni che potranno partecipare a convegni, seminari e laboratori ad hoc che guardano all’educazione e alla scoperta da molteplici punti di vista, con l’intento di contribuire ad innovare le pratiche educative in uso nei servizi.

L’iniziativa proporrà due seminari che si svolgeranno in modalità on line aperti anche ai coordinatori della Città Metropolitana, che saranno condotti da esperti a livello accademico dell’educazione alla creatività dei bambini nei servizi per l’infanzia.

Nel corso della settimana verranno proposti incontri a tema per i genitori e colloqui gratuiti di consulenza educativa, laboratori che coinvolgeranno bambini e genitori, spunti ludici e creativi preparati dalle ludoteche comunali. Sempre ispirato all’educazione dei bambini alla ‘scoperta’ sarà l’allestimento, nel sito del Comune alla sezione progettazione educativa, di una 'Vetrina Pedagogica' che presenterà una raccolta di video con proposte educative e didattiche realizzabili anche a casa (genitori con bambini) e ideate dai docenti del pubblico e del privato in periodo di lockdown. 

“Vogliamo dare modo - spiega l'assessore alle Politiche educative, Laura Besio - a quanti si occupano a vario titolo della cura e dell’educazione alla prima infanzia di aprirsi al confronto sul tema pedagogico dell’Educazione alla scoperta, intesa come valorizzazione della curiosità dei bambini attraverso strategie educative e ludiche”.  Da qui l'origine del titolo dell'iniziativa “Curiosità in gioco. Educare alla scoperta”, un modo per promuovere una riflessione sulle attività ludiche e di apprendimento che si possono realizzare indoor e outdoor con bimbi di età fino a 6 anni e con i loro genitori.

Argomenti: 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top