"Venice original: la primavera degli artigiani”. Un progetto per promuovere e rilanciare l'artigianato veneziano

Condividi
Locandina di presentazione del progetto
 

"Venice original: la primavera degli artigiani”. Un progetto per promuovere e rilanciare l'artigianato veneziano

19/03/2021

L'artigianato artistico e tradizionale veneziano fa il suo debutto online grazie a un portale di e-commerce, già online in fase di test da gennaio 2021, ma attivo dal 21 marzo (www.veniceoriginal.it). Un catalogo digitale di eccellenze della manifattura artistica e tradizionale di Venezia, ma anche una vetrina per scoprire e acquistare migliaia di pezzi unici, prodotti realizzati a mano e proposti online allo stesso prezzo a cui si vendono tra le calli veneziane. La piattaforma è il fulcro del progetto "Venice original: la primavera degli artigiani”, messo a punto dalla CNA Venezia con il patrocinio del Comune di Venezia e grazie al sostegno di J.P. Morgan e della Camera di Commercio di Venezia e Rovigo.

"Venice original" mira a rilanciare l'artigianato lagunare, un settore produttivo ricco di storia e di cultura, oggi in grossa difficoltà dopo l'acqua alta eccezionale del 2019 e l'emergenza pandemica in corso. Il progetto, che in questa fase d'avvio coinvolge già 107 imprese artigiane, con sede nel centro storico di Venezia, si propone di tutelare le produzioni e raccontare gli antichi mestieri. Ma anche preservare il tipico saper fare, il know how artigiano che si tramanda, in molti casi, da generazioni. Inoltre punta a garantire un'adeguata remunerazione per il personale impegnato nel settore e a valorizzare le produzioni sostenibili e rispettose dell'ambiente.

Il sito www.veniceoriginal.it, navigabile a 360° e con un'interfaccia chiara e intuitiva, consente di esplorare un palazzo veneziano.

Nei prossimi mesi saranno realizzati vari appuntamenti in città per far conoscere "Venice original", a partire dal Salone nautico e creati anche corner fisici promozionali. Le linee guida del progetto sono state decise da un Comitato scientifico.

L'iniziativa comprende al suo interno anche "Venice Travel", un piano di promozione del territorio attraverso sei diversi itinerari turistici integrati che coinvolgono 120 diverse attività produttive. Alla base c'è l'idea di un turismo esperienziale che guidi il visitatore alla conoscenza delle secolari tradizioni artigianali e del patrimonio storico-culturale. Ecco i temi dei sei percorsi alla scoperta di Venezia che spaziano tra artigianato, commercio ed enogastronomia (www.veniceoriginal.it/travel):

  1. Non solo oro, argento e perle. Il fascino delle migliori creazioni veneziane: monili, gioielli e altri tesori
  2. Una domenica a Burano. Elogio alla lentezza tra merletti, biscotti e risotti
  3. Travestimenti veneziani. Maschere e costumi non solo per il carnevale
  4. Una merenda veneziana. Peccati di gola e tradizioni da assaggiare
  5. I mestieri della gondola. Per scoprire i protagonisti dell’imbarcazione simbolo di Venezia
  6. Una giornata a Murano. Dietro le quinte di un’arte antica: la lavorazione del vetro

Il supporto di "Venice original" al settore artigianale si traduce anche nella realizzazione di un corso di formazione su marketing e comunicazione digitale dedicato agli artigiani aderenti. L'obiettivo è aiutarli nel processo d'innovazione e digitalizzazione del proprio modello di business tradizionale. Il corso, composto di videolezioni, è già fruibile da dicembre 2020. I partecipanti possono approfondire tra i tanti aspetti: il posizionamento nel mercato della propria attività, le strategie più efficaci di digital marketing e marketing dei contenuti, come convertire i visitatori in clienti e attrarne di nuovi.

Tutti i dettagli sul progetto sono disponibili online: https://www.veniceoriginal.it/

Argomenti: 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top