Sociale: la richiesta dei contributi per i pagamenti delle utenze non va presentata a Comune o Caf

Condividi
Logo del Comune di Venezia
 

Sociale: la richiesta dei contributi per i pagamenti delle utenze non va presentata a Comune o Caf

11/03/2021

La Direzione Coesione sociale del Comune di Venezia ricorda che da inizio 2021 i cittadini o i nuclei familiari che hanno diritto al bonus economico per il pagamento delle utenze (gas, energia, acqua) non devono più inoltrare domanda agli uffici comunali o al Caf. Sarà sufficiente richiedere l'attestazione ISEE e, in presenza dei requisiti, l'INPS, in conformità a quanto previsto dalla normativa sulla privacy, invierà i dati necessari al Sistema Informativo Integrato (SII) gestito dalla società Acquirente Unico. 

I dati saranno incrociati con quelli relativi alle forniture di elettricità, gas e acqua consentendo l'erogazione automatica del bonus agli aventi diritto. Questa nuova procedura è stabilità dal Decreto Legge 26 ottobre 2019 n. 124, convertito con modificazioni dalla Legge 19 dicembre 2019, n. 157. La norma sottolinea anche che eventuali domande presentate (dal 1° gennaio 2021 in poi) nei Comuni e/o CAF non potranno essere accettate e non saranno in ogni caso valide per avere accesso all'agevolazione.

Resta invariata, invece, la procedura per l'erogazione del bonus per disagio fisico, destinato a persone che si trovano in gravi condizioni di salute e che utilizzano apparecchiature elettromedicali. In questo caso, infatti, si dovrà continuare a fare richiesta ai Comuni e/o i CAF delegati. Si precisa che i bonus in corso di erogazione al 31 dicembre 2020 continueranno ad essere erogati con le modalità oggi in vigore.

 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top