Bando “Condominio e Reti solidali”, da metà marzo prende avvio il progetto “Le Pietre parlanti”

Condividi
Logo "La Città si cura di sè"
 

Bando “Condominio e Reti solidali”, da metà marzo prende avvio il progetto “Le Pietre parlanti”

11/03/2021

Dopo l’avvio del primo progetto realizzato dal Centro Universitario Sportivo di Venezia, partirà dalla metà di marzo una nuova iniziativa selezionata nell’ambito del programma “La città SIcura di sé” all’interno del Bando “Condominio e reti solidali” promosso dall’Amministrazione comunale nel 2020 e rivolto al Terzo Settore.

Si chiama “Le Pietre parlanti”, è curato dalla Fondazione Martin Egge Onlus e nasce dalla volontà di creare una rete di amicizia inclusiva tra bambini, ragazzi e giovani adulti diagnosticati all’interno dello spettro autistico e i loro coetanei, attraverso la realizzazione di laboratori creativi e momenti di condivisione interattiva con la cittadinanza.

I laboratori si rivolgono ad almeno 16 giovani con disabilità con la passione per l’arte e nello specifico per la pittura e i video animati. Il percorso creativo sarà accompagnato da artisti e psicologi della Fondazione Martin Egge, a cui si potranno aggiungere i cittadini, dai più giovani ai più anziani, che vorranno offrire competenze specifiche e testimonianze.

Il progetto si inserisce nel contesto urbano del centro storico di Venezia per riscoprire le ricchezze architettoniche della città e restituirle ai suoi cittadini attraverso gli occhi dei partecipanti.

Una grande caccia al tesoro (la mappa sarà disponibile dal 15 marzo) aprirà l’iniziativa e consentirà ai partecipanti di scoprire i tesori - le patere medioevali rappresentanti animali ed esseri mitologici, bassorilievi e sculture di draghi e di personaggi erranti – che verranno poi rielaborati creativamente attraverso la pittura e la videoanimazione.

In questa prima fase i laboratori saranno realizzati a Venezia nella sede della Fondazione in Salizada San Pantalon, ma altri spazi potranno essere individuati in seguito in base al numero dei partecipanti.

Il progetto sarà presentato sabato 20 marzo alle ore 18 sulla piattaforma Zoom.

“Il Bando Condominio e Reti solidali – evidenzia l’assessore alla Coesione Sociale Simone Venturini – è stato pensato e voluto dall’Amministrazione comunale per promuovere e sostenere progetti che consentano di sperimentare nuove modalità di attivazione della rete di supporto alle persone con disabilità e alle persone anziane fragili, sia nel centro storico che in terraferma”.

“I progetti selezionati – prosegue l’assessore Venturini – hanno tra l’altro il pregio di valorizzare ciò che sempre più rileva un sano e moderno rapporto di sussidiarietà, ossia la capacità imprenditiva del terzo settore cittadino, sempre più autonomo e propositivo nel collaborare alla realizzazione di un sistema di welfare integrato”.

I cinque progetti selezionati, che si concluderanno nel 2023, sono cofinanziati dall’Unione Europea – Fondo Sociale Europeo, nell’ambito del Programma Operativo Città metropolitane 2014-2020. Il Comune di Venezia, attraverso il Bando “Condominio Solidale e reti solidali”, assegnerà alle associazioni vincitrici la somma complessiva di circa 90.000 euro nel triennio.

Per informazioni sul progetto:

Fondazione Martin Egge Onlus Tel. 0412759371 | admin@fondazionemartineggeonlus.org | www.fondazionemartineggeonlus.org | Facebook: Fondazione Martin Egge Onlus

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top