25 marzo 421-2021, Venezia celebra i 1600 anni dalla fondazione della città

Condividi
San marco
 

25 marzo 421-2021, Venezia celebra i 1600 anni dalla fondazione della città

25/03/2021

Sono iniziate il 25 marzo 2021 le celebrazioni per i 1600 anni dalla fondazione della città di Venezia, che secondo la tradizione viene fatta risalire al 421, quando a Rivus Altus (Rialto) iniziò l’edificazione di una chiesa, l’attuale San Giacometto. Un anniversario che verrà rievocato per un anno intero, grazie al comitato #Venezia1600, con il coinvolgimento di tutte le città italiane o straniere che nei prossimi mesi vorranno ricordare con mostre, convegni, manifestazioni il loro rapporto con Venezia.

La giornata di festa è iniziata con l’alzabandiera in piazza San Marco, emblema di Venezia nel mondo, sulle note dell’inno dedicato alla città, alla presenza delle autorità cittadine. In concomitanza con la solennità dell’Annunciazione, nella basilica di San Marco, è seguita la Messa solenne presieduta dal patriarca di Venezia Francesco Moraglia, alla presenza delle massime autorità civili, religiose e militari cittadine e trasmessa in diretta televisiva e social. Le celebrazioni sono poi proseguite nel pomeriggio quando tutte le campane delle chiese della Diocesi hanno suonato all’unisono per ricordare la fondazione della città e tributarle un omaggio. 

Chiunque sia interessato a proporre iniziative da inserire nel calendario delle manifestazioni, potrà inviare gratuitamente il proprio progetto caricandolo sul portale www.1600.venezia.it. Le proposte dovranno caratterizzarsi per avere un legame storico e culturale con Venezia, nella sua dimensione di città di terra e di acqua e potranno avere luogo nel territorio nazionale oltre che in altri paesi europei ed extra europei. La tipologia di proposte potrà includere sia singoli eventi celebrativi, quanto azioni con una durata temporale più estesa, nonché iniziative di carattere immateriale/virtuale. Le proposte di iniziative saranno visionate da una Segreteria tecnica e vagliate dal Comitato scientifico per valutarne la fattibilità e la conformità con gli obiettivi delle celebrazioni. 

Per saperne di più visita il sito www.1600.venezia.it

 

Argomenti: 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top