La Fenice per la scuola: sei lezioni-concerto in streaming

Condividi
orchestra del Teatro La Fenice
 

La Fenice per la scuola: sei lezioni-concerto in streaming

23/02/2021

Sei lezioni-concerto online sono state messe a disposizione dalla Fondazione Teatro La Fenice per il pubblico degli studenti, dei docenti e degli istituti scolastici e, in generale, per tutti gli appassionati di musica. Nei giorni scorsi il teatro veneziano ha pubblicato sulle sue piattaforme web – in particolare sul canale YouTube – le introduzioni a cura del musicologo Mauro Masiero e gli estratti dei concerti, per un’iniziativa rivolta prevalentemente ai giovani, quest’anno necessariamente ridotta e rimodellata nel rispetto delle procedure sanitarie anti-covid inerenti sia il mondo della scuola che quello dello spettacolo dal vivo.

La serie delle sei video-lezioni, collegata ai video dei concerti tra quelli trasmessi in live streaming dalla Fenice in questi mesi di attività produttiva ‘a porte chiuse’, è stata pensata come un piccolo ciclo formativo e divulgativo dedicato alla ‘sinfonia’ e, seppur composta da video fruibili singolarmente, è proposta in un ordine di ascolto cronologico che intende ripercorrere la storia del genere: partendo infatti dal classicismo di Haydn e Mozart, rispettivamente con la Sinfonia degli addii e con la Jupiter, passa per il caposaldo imprescindibile della Nona di Beethoven, per poi sfociare nel malinconico e fatalistico pessimismo della Patetica di Čajkovskij. Per finire, esulando dal genere ma in linea di continuità temporale e tematica, si propone l’approfondimento e l’ascolto del ‘catartico’ Requiem di Alfred Schnittke, un capolavoro sacro della modernità. Ad interpretare i brani proposti, l’Orchestra, il Coro e gli strumentisti del Teatro La Fenice, guidati da direttori di prestigio quali Myung-Whun Chung, Mario Brunello, Markus Stenz, Claudio Marino Moretti, John Axelrod.

Nel canale Youtube del Teatro La Fenice sono stati pubblicati i link grazie ai quali è possibile accedere facilmente alle lezioni-concerto sia in classe, attraverso le LIM, sia dal computer personale di ciascuno studente o insegnante connesso al web da casa. I video resteranno comunque disponibili sul canale YouTube della Fondazione Teatro La Fenice, per tutti gli iscritti e gli appassionati. Per informazioni: stampa@teatrolafenice.it.

 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top