“Fuori di banco” 2020: dal 10 al 17 dicembre torna il salone dell'offerta formativa scolastica con un'edizione in forma digitale

Condividi
Fuori di banco
 

“Fuori di banco” 2020: dal 10 al 17 dicembre torna il salone dell'offerta formativa scolastica con un'edizione in forma digitale

03/12/2020

Torna, dal 10 al 17 dicembre, “FuoriDiBanco”, il tradizionale salone dell’offerta formativa rivolto agli studenti della scuola secondaria di 1° e di  2° grado, giunto alla sua undicesima edizione, ideato e promosso dalla Città metropolitana di Venezia.

Quello che tradizionalmente era uno spazio fisico aperto per le comunità scolastiche e un luogo d’incontro per studenti, genitori, insegnanti, istituzioni ed operatori dove poter raccontare le proprie esperienze, confrontarsi e attivare nuovi progetti didattici ed educativi, quest’anno, a causa delle restrizioni imposte dall’emergenza sanitaria Covid – 19, si trasferisce sul web e si svolgerà completamente in modalità digitale.

Come funzionerà FuoridiBanco2020

Nei primi giorni di dicembre sarà creata una vetrina navigabile con accesso dal sito www.fuoridibanco.it in cui sarà offerto agli espositori (scuole secondarie di secondo grado del territorio metropolitano, istituti superiori pubblici e paritari e centri di formazione professionale, ITS, Università, soggetti ed enti che si occupano di formazione e lavoro, forze dell’ordine) uno spazio dove pubblicare informazioni, materiali, foto/video, link, appuntamenti ad eventi, colloqui ed open day, con collegamento al calendario unico. 

Tutti i contenuti video potranno, invece, essere pubblicati sul nuovo canale YouTube di Fuoridibanco.

Programma culturale 2020

In diretta streaming verranno organizzati workshop, laboratori, presentazioni, colloqui secondo il seguente calendario: 

- giovedì 10, venerdì 11 e sabato 12 dicembre: eventi rivolti a studenti in uscita dalla scuola secondaria di secondo grado. 

Laboratori a cura di: Comune di Venezia – EuropeDirect, ESU di Venezia, Ance Venezia Giovani, Veneto Lavoro – Servizi Eures e Servizi per l’Impiego Ambito di Venezia, Università Ca’ Foscari, Università I.U.A.V., Punto Confindustria S.r.l., Sestante di Venezia

- martedì 15, mercoledì 16 e giovedì 17 dicembre: eventi rivolti a studenti in uscita dalla scuola secondaria di primo grado. 

Laboratori a cura di: Comune di Venezia  - Servizio Progettazione Educativa, Ance Venezia, Sestante di Venezia, Punto Confindustria S.r.l.

I colloqui di orientamento individuale saranno rivolti a studenti in uscita dalla scuola secondaria di primo grado nelle giornate di sabato 12, martedì 15, mercoledì 16 e giovedì 17 dicembre a cura della Città metropolitana di Venezia. 

Oltre al sito web www.fuoridibanco.it i contenuti digitali verranno divulgati sui canali social (Facebook e Instagram) di Fuori di Banco e della Città metropolitana di Venezia. 

A comporre la Cabina di regia di FuoridiBanco2020 sono: Città metropolitana di Venezia, Comune di Venezia (Servizio Progettazione Educativa e EuropeDirect), Ufficio scolastico regionale per il Veneto, Veneto Lavoro, Università Ca’ Foscari, Università I.U.A.V., ESU di Venezia, Camera Servizi S.r.l. - Camera di Commercio Venezia e Rovigo, Punto Confindustria S.r.l. - Confindustria Venezia, Sestante di Venezia, Ance Venezia Giovani.

Argomenti: 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top