Approvati dalla Giunta interventi su illuminazione e segnaletica stradale

Condividi
illuminazione a Mestre
 

Approvati dalla Giunta interventi su illuminazione e segnaletica stradale

22/08/2020

    La Giunta ha approvato nei giorni scorsi due importanti delibere legate alla manutenzione e alla sicurezza delle nostre strade per un investimento complessivo di oltre 1 milione di euro.

    La prima delibera riguarda il progetto definitivo, comprensivo di quello di fattibilità tecnico economica, che permetterà la sostituzione degli apparecchi luminosi al sodio con altri ad alta efficienza a Led, negli impianti di illuminazione pubblica presenti in via Altinia a Favaro, in via Trezzo, in via Calabria, in via Asseggiano e nella viabilità della zona del Tronchetto a Venezia. Con questi sistemi innovativi si riesce quindi non solo ad adeguare il sistema impiantistico alle normativi vigenti e a migliorare la mobilità nelle intersezioni principali della città, ma si contribuisce in modo sensibile a ridurre l’inquinamento luminoso e ad aumentare la percezione di sicurezza dovuta ad una corretta illuminazione. Infine, a fronte di un investimento di 250 mila euro, si potrà garantire al comune un risparmio economico.

    La seconda invece, per un totale di 800 mila euro, riguarda l’approvazione del progetto definitivo, comprensivo di quello di fattibilità tecnica ed economica, per il ripristino della viabilità e l’adeguamento della segnaletica verticale e orizzontale funzionale ai servizi di sharing mobility, sulla scorta degli specifici report di monitoraggio che vengono realizzati costantemente dagli uffici comunali. Si andrà inoltre a verificare la segnaletica in corrispondenza degli incroci e a ottimizzare gli spazi della carreggiata stradale. Infine, in tema di sharing mobility si andrà a destinare ulteriori risorse per delimitarne gli spazi così da garantire un utilizzo di questi servizi, nel rispetto e nel decoro della città.

 

 

Argomenti: 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top