Via libera del Consiglio comunale alla cessione di un terreno in via Morandi al Lido per la realizzazione di una cabina per la fornitura di energia elettrica, per l’elettrificazione del sistema di trasporto pubblico locale

Condividi
Il Consiglio comunale
 

Via libera del Consiglio comunale alla cessione di un terreno in via Morandi al Lido per la realizzazione di una cabina per la fornitura di energia elettrica, per l’elettrificazione del sistema di trasporto pubblico locale

03/06/2020

Il Consiglio comunale, nella seduta odierna, ha approvato con 20 voti favorevoli e 5 contrari la cessione di un terreno di 397 metri quadri, in prossimità di via Selva e via Morandi al Lido, a favore della società e-distribuzione S.p.A. per la realizzazione di un locale adibito a cabina per la fornitura di energia elettrica.

L’area individuata consentirà alla società di realizzare un impianto necessario all’attuazione del progetto di elettrificazione del sistema di trasporto pubblico locale, considerato di preminente interesse pubblico nell’ambito delle politiche di contenimento dell’inquinamento atmosferico e di sviluppo di una mobilità sostenibile.

L’alienazione del terreno, che fa parte dell’“Ex campo addestramento militare San Nicolò”, comporterà anche la posa di un trasformatore e la costituzione delle relative servitù di passaggio, per garantire l’accesso da via Morandi, e di un elettrodotto inamovibile relativo alla linea MT e bt connessa alla futura cabina elettrica.

Il provvedimento prevede inoltre di disporre la riduzione della zona di rispetto cimiteriale in corrispondenza dell’area destinata alla realizzazione dell’opera ai sensi dell’art. 338 del R.D. n. 1265 del 27/07/1934.

L’alienazione del terreno avverrà con vendita diretta alla società al prezzo di 18.976 euro oltre alle spese notarili e agli oneri fiscali.

Durante la seduta è stata approvato un emendamento con cui si dà mandato "agli uffici competenti a dare esecuzione alla vendita e la sottoscrizione del contratto di compravendita autorizzando fin da subito e-Distribuzione a presentare l’istanza per il rilascio del titolo edilizio,  anche finalizzato alla preventiva valutazione da parte della Soprintendenza competente in materia paesaggistica, permettendo agli Uffici di adeguare la localizzazione dell’ambito di intervento a fronte di eventuali prescrizioni espresse dalla Soprintendenza".

 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top