ViviVenezia - numero 156

Condividi
 

ViviVenezia - numero 156



logo del patto dei Sindaci
Il Comune di Venezia aderisce al Patto dei sindaci per il Clima e l'Energia

Il Comune di Venezia accoglie favorevolmente l'iniziativa dell'Unione Europea che riunisce i due pilastri della lotta al cambiamento climatico: la mitigazione e l'adattamento alle nuove condizioni climatiche, per rendere Venezia una città sempre più resiliente.

Ambiente Leggi la notizia
bosco di Carpenedo
Dal 23 maggio apre il Bosco di Carpenedo nei fine settimana

Il Bosco sarà aperto tutti i sabati e domeniche fino al 28 giugno, dalle 10 alle 18. L'ingresso è gratuito e la capienza massima è di 30 persone.

Ambiente Leggi la notizia
Ca Farsetti
Comunicazione d’emergenza, prosegue la sperimentazione del servizio di allerta telefonica “Alert System”

Una voce pre-registrata comunicherà il messaggio direttamente al numero telefonico indicato. Per i non residenti che sono proprietari di immobili nel territorio del Comune, sarà necessario indicare l'indirizzo di ubicazione dell'immobile.

Ambiente, Sociale Leggi la notizia
Ca' Farsetti
Approvato dalla Giunta l'ampliamento del 50% delle occupazioni di suolo pubblico. Online le informazioni per la presentazione delle pratiche

Le attività di somministrazione di alimenti e bevande che hanno già un plateatico potranno ottenere l'ampliamento attraverso la presentazione di una SCIA, quindi con effetto immediato. Quelle che non hanno già una concessione potranno collocare all’esterno del locale un piano di appoggio per il consumo in piedi dei prodotti.  

Bandi e scadenze Leggi la notizia
immagine
Teatrino Groggia: da venerdì 22 maggio laboratori online dedicati a Gianni Rodari

Il grande scrittore verrà ricordato con esercizi di didattica teatrale realizzati in una chiave insolita e creati appositamente per stimolare l’interazione creativa.

Cultura Leggi la notizia
immagine
Biblioteche: dal 20 maggio riaperte tutte le biblioteche di pubblica lettura del Comune di Venezia per i servizi di prestito

Non è ancora consentito l'accesso alle sale per leggere e studiare seduti al tavolo. Per la messa in totale sicurezza degli ambienti si è proceduto all'installazione di pannelli in plexiglas sui desk all'ingresso delle biblioteche, è stata eseguita la sanificazione dei locali e agli operatori sono stati forniti dispositivi di protezione individuale.

Cultura Leggi la notizia
immagine
La scienza attraverso il gioco anche da casa: sul web arrivano gli esperimenti per bambini grazie alle attività della “Biblioteca di Marghera Casa di quartiere”

Dal 21 maggio cinque videoesperimenti per spiegare in modo divertente alle bambine e bambini della scuola primaria alcuni principi della fisica e della chimica. Il percorso si completerà con proposte video dedicate anche a ragazze e ragazzi preadolescenti da scoprire durante l’estate.

Scuola, Cultura Leggi la notizia
Gli investimenti su Forte Marghera
Da sabato 23 maggio apre di nuovo i battenti Forte Marghera

Forte Marghera sarà aperto da martedì a domenica, dalle 9 alle 24. L'area ristorazione è stata organizzata per rispettare le linee guida anti Covid-19.

Lavori pubblici Leggi la notizia
il nuovo parcheggio
Ponte della Libertà, inaugurato il nuovo parcheggio per moto. In arrivo un BiciPark nell'autorimessa comunale

L'area è stata data in concessione per dieci anni al Comune di Venezia dall'Autorità di Sistema Portuale. Nel nuovo parcheggio sono disponibli 135 stazi.

Mobilità Leggi la notizia
gondolieri al traghetto Santa Sofia
Mobilità a Venezia: dal 18 maggio di nuovo attivi i traghetti "da parada" di Santa Sofia e San Tomà

Su ogni imbarcazione possono salire massimo sei passeggeri alla volta, muniti di guanti e mascherine.

Mobilità Leggi la notizia
Foto Ca'Farsetti
Al via il progetto straordinario del trasporto pubblico non di linea a tariffa unica per tratte prestabilite

Fino al 18 giugno si potranno raggiungere, ad esempio, da Piazzale Roma, Rialto con 20 euro, San Marco con 30.

Mobilità Leggi la notizia
grafica nuove disposizioni sui mezzi Actv
Covid-19 - Fase 2: dal 18 maggio nuove regole a bordo dei mezzi AVM/Actv

Non è più obbligatorio l’uso dei guanti a bordo dei mezzi di navigazione, autobus e tram, alle fermate durante l’attesa, sugli imbarcaderi e sul people mover. Resta invece obbligatorio indossare le mascherine oronasali a copertura di naso e bocca.

Mobilità Leggi la notizia
Un mercato settimanale
Da lunedì 25 maggio tornano operativi tutti i mercati nel Comune di Venezia

Per Mestre, Marghera e Lido previsto l’ampliamento delle aree con variazioni della viabilità per garantire maggiore sicurezza.

Sociale Leggi la notizia

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top