Teatrino Groggia: da venerdì 22 maggio laboratori online dedicati a Gianni Rodari

Condividi
immagine
 

Teatrino Groggia: da venerdì 22 maggio laboratori online dedicati a Gianni Rodari

19/05/2020

In questi tempi di emergenza il Settore Cultura del Comune di Venezia continua a mantenere viva la proposta dedicata ai giovanissimi che frequentano il Teatrino Groggia con una proposta on line dedicata a Gianni Rodari pensata appositamente per loro e che si inserisce all'interno delle iniziative per il centenario dalla nascita dell'autore.

E per farlo è stata scelta una delle piattaforme social più seguite dai giovanissimi: ogni venerdì alle 17, si parte da venerdì 22, sul canale Tik Tok di mpg.cultura va in onda il laboratorio tenuto da Mattia Berto. I laboratori verranno poi postati anche sui canali social di Cultura Venezia.

Chiusi nelle proprie case o all’aria aperta, i ragazzi dagli 8 ai 14 anni potranno partecipare al nuovo laboratorio sperimentando il gioco, l’azione, la creatività e l’immaginazione, come il grande scrittore Rodari auspicava per loro. E lo faranno attraverso 6 brevi video da un minuto dove saranno distillati esercizi di didattica teatrale realizzati in una chiave insolita e creati appositamente per stimolare l’interazione creativa.

Studiando attentamente le piattaforme che i giovanissimi seguono di più e dove passano il loro tempo, è stato scelto di realizzare queste pillole video tramite Tik Tok, il social più famoso al momento tra le nuove generazioni, che parla un linguaggio immediato, semplice, colorato, incisivo.

Dal punto di vista dei contenuti, dal celebre libro di Rodari sono stati selezionati 6 narrazioni con temi specifici riconducibili al teatro e alle arti performative, che verranno rielaborati da Mattia Berto in una versione didattica-teatrale. Al termine di ogni video il regista inviterà i partecipanti a cogliere la sfida e interpretare con la propria fantasia la grammatica rodariana.

Info: www.culturavenezia.it

Argomenti: 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top