Approvato dalla Giunta l'ampliamento del 50% delle occupazioni di suolo pubblico. Online le informazioni per la presentazione delle pratiche

Condividi
Ca' Farsetti
 

Approvato dalla Giunta l'ampliamento del 50% delle occupazioni di suolo pubblico. Online le informazioni per la presentazione delle pratiche

18/05/2020

La Giunta comunale nei giorni scorsi ha approvato la delibera che prevede l'ampliamento delle occupazioni di suolo pubblico al fine di assicurare il distanziamento sociale determinato dall'emergenza epidemiologica Covid-19.

Nello specifico si è stabilito che le attività di somministrazione di alimenti e bevande aperte al pubblico che hanno già delle concessioni di plateatico potranno ottenere, attraverso la presentazione di una SCIA, quindi con effetto immediato, l’ampliamento della loro occupazione fino ad un massimo del 50% della superficie già concessa, anche in deroga ai criteri vigenti. Analogamente, le attività che non hanno già una concessione, anche quelle prive di servizi igienici per il pubblico, e quindi impossibilitate ad avere posti a sedere, potranno, sempre attraverso la presentazione di una SCIA, collocare all’esterno del locale un piano di appoggio per il consumo in piedi dei prodotti a ridosso delle rispettive vetrine.  

Tali misure - precisa l'Amministrazione - hanno carattere temporaneo e sono previste, per ora, fino al 31 luglio prossimo. Le occupazioni d’emergenza dovranno comunque essere coerenti con il contesto, non creare criticità in ordine al decoro dell’area interessata, alla viabilità o alla pubblica sicurezza e non ledere diritti di terzi.

È prevista inoltre la possibilità, per le attività che non siano già concessionarie, e per le quali alla luce delle prescrizioni in materia di distanziamento sociale relative al numero e al posizionamento delle attrezzature non sarebbe possibile proseguire l'attività utilizzando la sola superficie interna, di presentare una richiesta di occupare suolo pubblico in via temporanea e straordinaria, che potrà essere rilasciata dopo un’istruttoria semplificata. 

Le informazioni per la presentazione delle pratiche in oggetto sono state pubblicate sul sito internet:

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top