Coronavirus: l'ordinanza che regola l'accesso e l'organizzazione del mercato settimanale del sabato a Marghera

Condividi
Mercato Marghera
 

Coronavirus: l'ordinanza che regola l'accesso e l'organizzazione del mercato settimanale del sabato a Marghera

09/04/2020

Il comandante generale della Polizia locale di Venezia, di concerto con il direttore della Direzione comunale Servizi al cittadino e imprese, ha emanato un'ordinanza che contiene alcune misure di sicurezza nell'ambito dell'emergenza epidemiologica Covid-19 per il mercato settimanale che si svolge nella giornata di sabato a Marghera.

In particolare, il provvedimento prevede che il mercato si tenga nel solo piazzale della Concordia tra l’intersezione con via Francesco Avesani e l’intersezione con piazza Mercato (lato binari del tram) e sarà composto di soli posteggi per generi alimentari per un massimo di 24 . I posteggi originariamente collocati fuori dall’aria mercatale saranno ricollocati a cura della Polizia locale all’interno dell’area in uno degli spazi che non risultino occupati.

L’accesso sarà consentito da piazza Mercato (lato opposto ai binari del tram)  mentre il varco d’uscita sarà previsto sempre da piazza Mercato (lato binari del tram). L’area mercatale, delimitata con transenne, nastri e tendiflex, sarà aperta con il consueto orario, dalle ore 7 alle 13 e avrà una capienza di 190 persone presenti contemporaneamente, non contando i minori di 14 anni. Sei operatori svolgeranno servizio di vigilanza, due al varco d'ingresso, due al varco di uscita e due per prevenire e risolvere eventuali assembramenti.

L'accesso all'area mercatale è consentito solo ai clienti che indossino mascherine protettive e guanti monouso. Al varco d'ingresso tali dispositivi di protezione individuale saranno messi a disposizione dei clienti che ne sono sprovvisti a cura dei partecipanti al mercato, delle Associazioni di categoria e del Settore Protezione civile del Comune di Venezia.

All'area mercatale può accedere contemporaneamente solo un componente per famiglia, eventualmente accompagnato da un minore di 14 anni.

In ciascun posteggio gli operatori devono essere in numero congruo a garantire il distanziamento sociale tra loro e devono indossare mascherine che coprano naso e bocca e guanti protettivi monouso. Prima dell'inizio delle vendite ogni operatore commerciale dovrà posizionare a terra la segnaletica finalizzata a tenere distanziati i clienti dal banco e tra loro e dovrà segnalare alla Polizia locale il formarsi di eventuali assembramenti.

Venezia, 9 aprile 2020

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top