“Bomba day”: l’ordinanza del Comune di Venezia e la direttiva operativa della Prefettura di Venezia

Condividi
Bomba day
 

“Bomba day”: l’ordinanza del Comune di Venezia e la direttiva operativa della Prefettura di Venezia

30/01/2020

In previsione del cosiddetto “bomba day”, previsto domenica 2 febbraio, per la rimozione di un ordigno d’aereo della seconda guerra mondiale di 500 libbre rinvenuto in via Ferraris a Marghera, sono state emanate quest’oggi l’ordinanza sindacale del Comune di Venezia e la direttiva operativa della Prefettura di Venezia contenenti le misure di prevenzione ed eliminazione dei pericoli per la tutela dell’incolumità pubblica.

Il provvedimento sindacale ordina:

  1. A partire dalle ore 6 di domenica 2 febbraio 2020 lo sgombero totale di persone, animali e beni mobili dall’area compresa nel raggio di 1.816 metri dal luogo di ritrovamento dell’ordigno. Le operazioni di sgombero dovranno necessariamente concludersi entro le ore 07:30 e l’area resterà interdetta fino al termine delle operazioni di disinnesco.
  2. Gli indirizzi e i numeri civici degli immobili che dovranno essere evacuati sono stati appositamente individuati e sono riassunti nella tabella allegata.
  3. Dalle ore 7 di domenica 2 febbraio 2020 e fino al termine delle operazioni di disinnesco sarà interdetta la circolazione dei veicoli privati e dei pedoni da e per Venezia.
  4. Dalle ore 7:30 di domenica 2 febbraio 2020 e fino al termine delle operazioni di disinnesco, sarà interdetta la circolazione dei mezzi di trasporto pubblico, di linea e non di linea, da e per Venezia.
  5. Dalle ore 7 di domenica 2 febbraio 2020 e fino al termine delle operazioni di disinnesco, sarà vietata l’uscita dei veicoli dalle autorimesse pubbliche e private presenti a Piazzale Roma, Marittima e Tronchetto.
  6. Gli organi di Polizia saranno autorizzati ad interdire l’accesso e dirottare il traffico veicolare e pedonale, per permettere le operazioni di sgombero e garantire la successiva interdizione dell’area di pericolo.
  7. In deroga all’ordine di sgombero è consentito al personale incaricato a sovraintendere alle lavorazioni industriali a ciclo continuo, nonché al personale addetto a garantire la continuità dei servizi pubblici a rete e dei servizi informatici della città di Venezia, di rimanere all’interno di edifici presenti entro l’area interdetta, previa comunicazione obbligatoria al Comando della Polizia locale di Venezia e osservando le prescrizioni di sicurezza indicate dall’ 8° Reggimento Genio Guastatori Paracadutistidi Legnago.

Nella direttiva operativa della Prefettura di Venezia viene inoltre precisato che:

  1. Dalle ore 7.30 sarà interrotta la circolazione ferroviaria nel tratto tra la stazione di Venezia Santa Lucia (ultima partenza alle 7.10) e la stazione di Venezia Mestre (ultima partenza alle 7.10).
  2. Dalle ore 8.30 alle 12.30 sarà vigente il divieto di sorvolo.
  3. Tutte le fasi dello stato di emergenza verranno comunicate in diretta dalla Centrale operativa territoriale sul sito internet del Comune di Venezia e sui canali social Twitter, Facebook, Instagram, Telegram.

Per tutte le informazioni: http://v41.it/Lqje

I dettagli sulle modifiche alla viabilità e ai trasporti sono consultabili anche sul sito internet di Aeroporto di Venezia, Avm, Ferrovie dello Stato e Italo nelle rispettive sezioni Notizie, di seguito i link:

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top