La città SIcura di sé: uscito il bando “Condominio e reti solidali”

Condividi
La città SIcura di sé
 

La città SIcura di sé: uscito il bando “Condominio e reti solidali”

03/12/2019

L’Assessorato comunale alla Coesione sociale ha reso noto che è stato pubblicato il bando “Condominio e reti solidali”, per la selezione di progetti che coinvolgono i cittadini in attività di sostegno a persone con disabilità e anziani fragili. I progetti selezionati otterranno un contributo e potranno durare tra i due e i tre anni. “Con questo bando – ha precisato l’assessore comunale alla Coesione sociale, Simone Venturini – si finanzieranno progetti finalizzati ad attivare la comunità attorno a cittadini disabili e anziani fragili, che potranno mettere in gioco le loro competenze per contribuire a loro volta al benessere generale, in un’ottica di mutuo aiuto e reciprocità. Il quartiere, la scuola, i negozi di vicinato, il luogo di lavoro sono alcuni dei possibili contesti di intervento nei quali attivare nuove reti sociali che diano risposte concrete a bisogni dei cittadini coinvolti”.

I progetti e i servizi selezionati sulla base del bando godranno inoltre di un servizio di accompagnamento offerto dal Comune di Venezia in collaborazione con la Camera di Commercio di Venezia e Rovigo. “Nel corso del 2019 – ha concluso l’assessore Venturini – sono state lanciate molte nuove progettualità nel segno dell’innovazione sociale e dell’aiuto alla nascita di nuove esperienze di welfare di comunità e di territorio. Lo scopo, in attuazione del principio di sussidiarietà, è quello di valorizzare e sostenere le belle esperienze che nascono dal basso, ma che portano con sé una grande capacità di creare ricchezza sociale e coesione”.

In occasione dell’uscita del bando “Condominio e reti solidali”, è stato organizzato un incontro dal titolo “La città SIcura di sé”, che si terrà lunedì 16 dicembre alle ore 17 nella sala conferenze del Centro culturale Candiani di Mestre, nel corso del quale verranno presentati i contenuti specifici del bando e le opportunità offerte dall’Amministrazione comunale attraverso i fondi strutturali europei per i prossimi anni. Sarà possibile presentare i progetti entro il 20 gennaio 2020.

Il bando è finanziato attraverso fondi europei e nazionali nell’ambito del Programma Operativo Città Metropolitane 2014-2020 (PON Metro), il quale promuove la creazione di nuove opportunità e servizi attraverso la mobilitazione e la partecipazione attiva dei cittadini. È possibile iscriversi all’evento di presentazione al link https://tinyurl.com/ujd7vwz. Il bando e tutti i materiali sono scaricabili al link www.comune.venezia.it/bandocondominio. Per informazioni si può mandare una email a ponmetro.supporto@comune.venezia.it

Argomenti: 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top