Presentato il Bando “Welfare di Comunità” – La città SIcura di sé

Condividi
Incontro all'auditorium
 

Presentato il Bando “Welfare di Comunità” – La città SIcura di sé

07/11/2019

Grande partecipazione ieri all’Auditorium del Museo M9 di Mestre alla presentazione del Bando “Welfare di Comunità” del Comune di Venezia.

Hanno presenziato all’incontro più di 160 persone, in rappresentanza di organizzazioni di volontariato, associazioni di promozione sociale, associazioni sportive, comitati, fondazioni, cooperative, operatori sociali, cittadini e altri enti del territorio.

“Welfare di comunità” finanzia progetti innovativi, della durata massima di 9 mesi, che hanno l'obiettivo di aumentare l’inclusione sociale e ricostruire reti sociali attraverso il coinvolgimento attivo e responsabile della cittadinanza. I progetti selezionati otterranno un contributo compreso tra  8.000 e  15.000 euro a copertura del 90% delle spese ammissibili.

L’iniziativa si inserisce nel piano di interventi “La città SIcura di sé” che, nell’ambito del PON Metro, mira a promuovere il protagonismo dei cittadini per sostenere il miglioramento del tessuto urbano e l’inclusione delle persone più fragili attraverso il finanziamento di progetti e servizi a favore della comunità.

“C’è bisogno di innovazione e sperimentazione anche nel settore del volontariato, della coesione sociale e dell’animazione territoriale – dichiara l’assessore Simone Venturini.  I cambiamenti sociali che investono il nostro Paese e la sempre maggiore velocità con cui il mondo cambia impongono agli enti pubblici e al terzo settore un importante sforzo di riprogettazione ed innovazione. Desideriamo sostenere con forza il processo di innovazione che sta coinvolgendo molte realtà del terzo settore cittadino e abbiamo pertanto varato un articolato sistema di interventi volti ad affiancare e accompagnare le nostre associazioni in nuovi progetti e servizi di welfare.
Si parte con questo primo bando, dedicato in particolare al sostegno economico, formativo ed organizzativo nell’ambito dell’animazione territoriale in alcuni quartieri “chiave” per la rinascita sociale – conclude l’assessore Venturini – e a breve seguiranno ulteriori interventi anche in altri ambiti".

È previsto un incontro di approfondimento sui diversi aspetti del bando che si terrà lunedì 11 novembre alle 17,30 presso la Sala Conferenze del Centro Culturale Candiani (è necessario iscriversi inviando una mail: ponmetrowelfare@comune.venezia.it).
Per favorire la partecipazione delle associazioni il Comune di Venezia ha attivato, in collaborazione con Camera di Commercio di Venezia Rovigo, uno sportello informativo e di orientamento (tel. 041 8106514 dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12; email. ponmetrocittadivenezia@cameraservizi.it).

Il Bando e tutti i materiali sono presenti e scaricabili al link: https://www.comune.venezia.it/it/bandowelfare

Sarà possibile presentare progetti entro il 12/12/19.

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top