Il saluto della vicesindaco Colle al convegno “Vivere la strada nel segno della sicurezza”

Condividi
Convegno Cav
 

Il saluto della vicesindaco Colle al convegno “Vivere la strada nel segno della sicurezza”

27/11/2019

Una giornata di sensibilizzazione per far capire agli studenti quanto sia importante guidare con prudenza: si è svolta questa mattina nella sede di CAV, Concessioni Autostradali Venete il seminario “Vivere la strada nel segno della sicurezza”, promosso in collaborazione con la Polizia stradale e la Città metropolitana di Venezia. Un’iniziativa pilota nata con l’obiettivo di far conoscere ai giovani, conducenti di un mezzo di trasporto di domani, le regole del “viaggiare sicuri”.

All’incontro hanno partecipato tre classi di terza superiore degli Istituti Bruno e Franchetti. In rappresentanza dell’Amministrazione comunale è intervenuta la vicesindaco Luciana Colle. Il significato di queste iniziative – ha sottolineato la vicesindaco Colle rivolta agli studenti - è responsabilizzarvi, facendovi capire quali sono le regole da rispettare, a tutela di voi stessi e degli altri. In una società in cui tutti vanno di corsa e utilizzano gli smartphone, che molto spesso sono fonte di distrazione alla guida, diventa ancora più importante essere accorti e usare la testa”.

Dopo i saluti istituzionali, il convegno è entrato nel vivo con l’intervento di Balduino Simone che ha parlato di “Strade tra passato e futuro”. E’ seguita la visita al Centro operativo Cav e al percorso espositivo del parco mezzi degli enti. I ragazzi hanno così potuto osservare da vicino le otre 350 telecamere che monitorano la viabilità sulle tratte autostradali in concessione, il sistema per la gestione dei pannelli a messaggio variabile e sperimentare, attraverso dei simulatori, l’effetto della guida in stato di ebrezza. La prossima edizione dell’iniziativa si svolgerà nel mese di marzo.

Argomenti: 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top