Un fine settimana tutto dedicato alla vela: domenica 20 ottobre la 12. edizione Veleziana e la prima “Veleziana Dinghy Cup”, sabato 19 la Venice Hospitality Challenge

Condividi
mappa del percorso della Veleziana
 

Un fine settimana tutto dedicato alla vela: domenica 20 ottobre la 12. edizione Veleziana e la prima “Veleziana Dinghy Cup”, sabato 19 la Venice Hospitality Challenge

11/10/2019

Quello del 19 e 20 ottobre sarà un fine settimana tutto dedicato alla vela a Venezia: torna infatti domenica la “Veleziana 2019”, regata di altura giunta alla sua 12. edizione organizzata dalla Compagnia della Vela e abbinata – come già l’anno scorso – a una veleggiata delle vele al terzo, che taglieranno il traguardo di San Marco assieme agli oltre 200 maxi yacht iscritti. Per la prima volta, poi, si svolgerà anche la “Veleziana Dinghy Cup”, promossa dalle associazioni Velica Lido e Italiana Classe Dinghy 12’, che prevede 5 prove a sud dell’isola di Poveglia sabato mattina e la sfida vera e propria, che coinvolgerà una settantina di barche, la domenica in Bacino San Marco in concomitanza, appunto, con la Veleziana. Le prove veliche non si esauriranno qui: sabato 19 è infatti prevista la Venice Hospitality Challenge, che sarà seguita da una parata di una decina di imbarcazioni di ex classi olimpiche armate con vele artistiche.

La partenza della Veleziana è prevista alle ore 13 in mare, di fronte alle spiagge del Lido di Venezia: da lì i maxi yatch entreranno in Laguna attraverso la Bocca di Porto del Lido di Venezia, terranno poi a destra l’Isola di Sant’Andrea (da dove si aggiungeranno alla regata le vele al terzo), per poi arrivare in Bacino San Marco, con tempo limite di percorrenza fissato per le ore 17. Il fatto che le imbarcazioni solchino sia acque di mare che di laguna la rende una competizione peculiare.

Tra le particolarità della Veleziana 2019, oltre alla presenza del Moro di Venezia, si conta la partecipazione dell'Associazione Nazionale Scuola Navale Militare “F. Morosini”, con 3 equipaggi di ex studenti della scuola a bordo di barche messe a disposizione dalla Compagnia della Vela. Tra gli stranieri, spiccano le presenze dalla Slovenia, mentre saranno molti gli equipaggi italiani, con velisti provenienti da Veneto, Friuli, Marche, Abruzzo, Emilia-Romagna, Lombardia, ma anche Piemonte, Toscana e Liguria.

Le premiazioni della Veleziana avverranno sabato 23 novembre, alle ore 12, nella sede della Compagnia della Vela di San Giorgio Maggiore.

La due giorni velistica è patrocinata dal Comune di Venezia e dalla Marina Militare e inclusa nella rassegna “Le Città in Festa”.

Maggiori informazioni sulla regata su: www.compagniadellavela.org

 

Venezia, 14 ottobre 2019

Argomenti: 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top