Via libera dalla Giunta alla realizzazione di 160 nuovi ossari al cimitero di Malamocco. L'assessore Zuin: “Rispettiamo la volontà di chi vorrà essere sepolto dove ha vissuto”

Condividi
Il Cimitero di Malamocco
 

Via libera dalla Giunta alla realizzazione di 160 nuovi ossari al cimitero di Malamocco. L'assessore Zuin: “Rispettiamo la volontà di chi vorrà essere sepolto dove ha vissuto”

03/10/2019

La Giunta comunale ha approvato oggi a Ca' Farsetti il progetto definitivo redatto da Veritas spa finalizzato alla realizzazione di 162 nuovi ossari necessari alla gestione del cimitero di Malamocco. Nello specifico si tratta di un intervento da centomila euro che prevede la realizzazione di una struttura autoportante e rivestita in lastre di marmo. L'opera sarà realizzata lungo il muro nord del cimitero e sarà completata con una nuova fontana e l’integrazione delle aiuole esistenti con arbusti fiorenti. Saranno inoltre eseguite manutenzioni diffuse sulle parti comuni.

“Finalmente il cimitero di Malamocco potrà iniziare ad accogliere nuove sepolture - commenta l'assessore alle Partecipate Michele Zuin - Si tratterà di un intervento necessario e urgente che darà la possibilità di continuare ad utilizzare un camposanto che, ad oggi, è privo di posti per la sepoltura a terra. Ho preso personalmente a cuore questa vicenda d’intesa con il sindaco Luigi Brugnaro arrivando a finanziare la spesa per fare in modo di rispettare la volontà di coloro che vogliono essere sepolti là dove hanno vissuto la propria vita. Con questo intervento oltre alla creazione di 162 ossari che permetteranno l’avvio di un percorso di riesumazione che permetterà di lasciare posti liberi a terra, sono previsti lavori di manutenzione del muro di cinta e della pavimentazione. Per quanto riguarda infine la richiesta di molti di procedere all’ampliamento del Cimitero, sono state ad ora riscontrate diverse difficoltà e tempi di realizzazione molto lunghi. Per questo abbiamo optato per questa soluzione che, in brevissimo tempo, risolverà problemi di spazio”.

A questa delibera ne seguirà a breve un’altra, come richiesto dal sindaco, che prevederà il progetto di realizzazione di nuovi ossari per il cimitero di Sant’Erasmo.

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top