L'assessore D'Este al convegno “Controllo e sicurezza nelle acque interne: il modello di coordinamento 'Venezia'”

Condividi
un momento dell'intervento di D'Este
 

L'assessore D'Este al convegno “Controllo e sicurezza nelle acque interne: il modello di coordinamento 'Venezia'”

02/10/2019

    L'assessore comunale alla Sicurezza urbana, Giorgio D'Este, ha preso parte questo pomeriggio, nel Salone delle conferenze della Regione Veneto, a Venezia, al convegno sul tema “Controllo e sicurezza nelle acque interne: il modello italiano di coordinamento”.

    L'incontro, promosso dalla Questura di Venezia, si è posto l'obiettivo di fare il punto sulle diverse normative e metodi di gestione della complessa materia, confrontando esperienze locali con quelle nazionali ed estere.

    Mentre il questore di Venezia Maurizio Masciopinto ha trattato così il tema “Controllo sicurezza nelle acque interne: il modello di Coordinamento “Venezia”; il presidente dell'Autorità di Sistema portuale del Mare Adriatico settentrionale – Venezia, Pino Musolino, ha parlato del “Ruolo dell'Autorità portuale nel sistema di sicurezza della Laguna” e il direttore della Brigata fluviale della Polizia nazionale francese, Catherine Ashworth, sulle competenze della Brigata fluviale nella regione di Parigi.

    L'assessore D'Este ha invece trattato il tema “Sicurezza urbana: le peculiarità del sistema Venezia”, facendo un excursus su quanto sta facendo, e intende fare, l'Amministrazione comunale in questo settore.

    “Consci che i cittadini chiedono in primis un maggior controllo del territorio – ha spiegato D'Este – abbiamo cercato di lavorare su questo ambito, rafforzando, e ringiovanendo, il Corpo di Polizia locale; adeguando alle nuove esigenze il Regolamento che lo disciplina; dotandolo di ulteriori strumenti operativi, (come il nuovo sistema di controllo del traffico acqueo); mettendolo sempre più in sinergia con gli altri Corpi di Polizia, anche grazie alla nuova Centrale operativa del Tronchetto. Un grande lavoro che stiamo portando avanti con la collaborazione di tutti gli agenti e del comandante, Marco Agostini”.     

    Presente al convegno anche il vicecapo della Polizia preposto all'attività di Coordinamento e Pianificazione, Alessandra Guidi.

Argomenti: 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top