La vicesindaco Colle alla cerimonia di premiazione del Premio per la narrativa ‘Marco Polo Venise’

Condividi
vicesindaco e premiato
 

La vicesindaco Colle alla cerimonia di premiazione del Premio per la narrativa ‘Marco Polo Venise’

12/10/2019

Si è svolta questo pomeriggio nell’auditorium della VIU, Venice Internatinal University, sull’isola di San Servolo, la cerimonia di premiazione della terza edizione del Premio per la narrativa ‘Marco Polo Venise’, iniziativa ideata dalla promotrice letteraria Christine Bach, volta a insignire il successo di un’opera italiana sul mercato francofono. All’appuntamento ha preso parte, in rappresentanza dell’Amministrazione comunale, la vicesindaco Luciana Colle. Fra le Autorità presenti, gli Ambasciatori di Francia in Italia, Christian Masset e d’Italia a Parigi, Teresa Castaldo.

"Siamo nell'intimità di questa piccola isola, così fervida di eventi - ha commentato la vicesindaco - a parlare di arte, letteratura, internazionalità e comunicazione. Ringraziando le autorità intervenute la vicesindaco  ha espresso il proprio apprezzamento per l'iniziativa "che consente di trasmettere valori italiani in Francia anche grazie alla sapiente traduzione".
Il riconoscimento è stato conferito a Giosuè Calaciura col romanzo “Borgo Vecchio” e alla traduttrice in francese dell’opera, edita da Noir sur Blanc, Lise Chapuis, sono i vincitori della terza edizione del Premio per la narrativa ‘Marco Polo Venise’

Calaciura ha prevalso su una nutrita schiera di scrittori connazionali che si trovano, al pari suo, ai primi posti nelle classifiche dei bestsellers stranieri in Francia.

 

IL VINCITORE

Giosuè Calaciura, giornalista, scrittore, collabora con giornali e riviste. I primi passi nella carta stampata li ha mossi nel mitico quotidiano L'Ora di Palermo. Ha scritto per il teatro e la radio. 

E’ autore della trasmissione Fahrenheit di Rai Radiotre. Tradotti in Spagna, Germania e Francia, i suoi racconti sono pubblicati in antologie e raccolte. 

Tutti i suoi romanzi editi in Francia sono stati tradotti da Lise Chapuis, che è riuscita a renderne perfettamente la scrittura originale e di straordinario vigore.

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top