La Giunta approva i lavori di riqualificazione di Riviera Benedetto Marcello e di rifacimento della condotta fognaria via Cavalli al Lido di Venezia

Condividi
Ca' farsetti
 

La Giunta approva i lavori di riqualificazione di Riviera Benedetto Marcello e di rifacimento della condotta fognaria via Cavalli al Lido di Venezia

31/10/2019

 
La Giunta comunale, riunitasi giovedì a Ca’ Farsetti, ha approvato, su proposta dell’assessore ai Lavori Pubblici Francesca Zaccariotto, il progetto definitivo, comprensivo di quello di fattibilità tecnico economica, relativo al rifacimento e sostituzione della condotta fognaria di via F. Cavalli al Lido di Venezia oltre alla riqualificazione del manto stradale di riviera B. Marcello (lotto 1).

“L’attenzione di questa Amministrazione per il Lido è sotto gli occhi di tutti – commentano congiuntamente il Prosindaco del Lido Paolo Romor e l’assessore al Bilancio Michele Zuin - e anche con questo ulteriore importante intervento, il sindaco Luigi Brugnaro e tutta la Giunta dimostrano che, con una gestione attenta del Bilancio e grazie al lavoro dei nostri uffici comunali, le manutenzioni si possono fare e che non è impossibile garantire ai cittadini di vivere in quartieri curati e decorosi. In questo caso poi, grazie ad un avanzo vincolato di Legge speciale, riusciremo, oltre che a sistemare le fognature di via Cavalli, a rifarne il manto stradale e la segnaletica orizzontale, anche a riqualificare porzioni di asfalto di riviera B. Marcello”.
 
 “Si tratta di un finanziamento di 200 mila euro – commenta l’assessore Zaccariotto – per andare a dare una risposta definitiva alle esigenze dei cittadini del Lido. Allo stato attuale, infatti, nonostante alcuni interventi puntuali effettuati durante gli ultimi anni, la porzione di rete fognaria che attraversa via Cavalli necessita di un rifacimento definitivo. Si sono infatti verificati deterioramenti, fessurazioni e rotture che hanno causato, nel tempo, cedimenti e distacchi delle tubazioni stesse e compromesso il regolare deflusso delle acque reflue e superficiali raccolte, talvolta causando avvallamenti e buchi anche a livello del manto stradale. Grazie a questo stanziamento, riusciremo finalmente a risistemare definitivamente la condotta fognaria”.
 
“Nello specifico – commenta Nicola Picco presidente di Insula S.p.A. - la rete esistente è costituita da una tubazione principale che raccoglie acque miste (fognatura nera e acque piovane) e da braccetti secondari che collettano gli scarichi dei condomini adiacenti alla strada (via F. Cavalli). Dai rilievi effettuati nei mesi scorsi, si è notato come la linea risulti fortemente degradata solamente nel suo tratto iniziale, a partire dall’incrocio con via Vivaldi fino a via Cavalli, mentre nel tratto terminale fino allo scarico in laguna non sono state rilevate evidenti rotture, cedimenti o fessurazioni, nessun ostacolo dovuto a crolli di tubazione; lungo i percorsi si evidenziano poi contropendenze, ostacoli di cemento, tappi e crolli.
L’intervento, pertanto, prevede il rifacimento della condotta fognaria tramite l’installazione di tubazioni in polipropilene, il recupero delle caditoie in ghisa, l’installazione di pozzetti di ispezione per rendere facili le operazioni di pulizia della rete e garantire la possibilità di interventi futuri sulla stessa rete. In un tratto di via Cavalli, invece, verrà effettuato lo scavo in corrispondenza delle tubazioni di linea da sostituire e dei suoi relativi innesti provenienti da caditoie stradali o da fognature private”.

 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top