FOTONOTIZIA - Mostra del Cinema: l'assessore Venturini al Lido per la proiezione del film “Viaggio in Italia: la Corte costituzionale nelle carceri”

Condividi
particolare della locandina
 

FOTONOTIZIA - Mostra del Cinema: l'assessore Venturini al Lido per la proiezione del film “Viaggio in Italia: la Corte costituzionale nelle carceri”

05/09/2019

L'assessore comunale alla Coesione sociale, Simone Venturini, ha presenziato questo pomeriggio al Lido di Venezia, nell'ambito del calendario degli eventi collaterali della 76. Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia, alla proiezione del docufilm di Fabio Cavalli “Viaggio in Italia: la Corte costituzionale nelle carceri”. All'appuntamento hanno partecipato anche, oltre al regista, il presidente della Biennale, Paolo Baratta, la vicepresidente della Corte costituzionale Marta Cartabia e i giudici costituzionali Francesco Viganò e Luca Antonini.

Il film, che si ispira all’omonima iniziativa avviata dalla Corte costituzionale nel 2018, racconta il viaggio e gli incontri dei sette giudici della Corte costituzionale che, accompagnati dall’agente di Polizia penitenziaria Sandro Pepe, sono entrati in sette istituti penitenziari italiani. "Un incontro - si legge in una nota di presentazione del film - tra due umanità, entrambe chiuse dietro un muro e apparentemente agli antipodi: da un lato la legalità costituzionale, dall’altro lato l’illegalità, ma anche la marginalità sociale".

Altre informazioni sul "Viaggio in Italia della Corte costituzionale nelle carceri" e sul docufilm sul sito www.cortecostituzionale.it

Venezia, 5 settembre 2019

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top