Gli assessori Zaccariotto e Mar alla Giornata del Donatore di Sangue

Condividi
gonfaloni Avis
 

Gli assessori Zaccariotto e Mar alla Giornata del Donatore di Sangue

29/09/2019

Gli assessori comunali ai Lavori pubblici, Francesca Zaccariotto, e al Turismo, Paola Mar, hanno preso parte oggi, domenica 29 settembre, alle Giornate del Donatore che si sono svolte a Venezia e a Zelarino, organizzate dall’Avis.

L’assessore Zaccariotto è intervenuta alla 64. Giornata del Donatore di sangue che si è svolta a Venezia: “La mia presenza qui oggi, in rappresentanza dell'Amministrazione comunale – ha esordito l'assessore Zaccariotto – è un'opportunità che mi permette di comprendere ancora meglio l'alto valore di un nobile gesto, quello del donare il sangue. Un gesto che va custodito e trasmesso alle generazioni future, perché rappresenta un patrimonio per l'intera comunità. Quindi, a nome del Comune di Venezia, ringrazio l'Avis per il lavoro di sensibilizzazione e donazione che svolge tutti i giorni e colgo l'occasione per esprimere, ancora una volta, la nostra vicinanza alle tante associazioni di volontariato della nostra città”. Il corteo dei donatori ha sfilato da Campo San Bartolomeo fino in Piazza San Marco, accompagnato dalla banda musicale “Pellestrina”. Dopo la messa in Basilica ci si è recati alla Scuola Grande San Teodoro in Campo San Salvador. Nel corso della manifestazione, dopo il saluto delle autorità, sono state consegnate varie onorificenze ai donatori più assidui, per un totale di 238 premiati, e le borse di studio ai neo diplomati.

L'assessore Mar è invece intervenuta questa mattina alla 48. Festa del Donatore, in occasione dell’anniversario della fondazione dell'Avis comunale di Zelarino Trivignano Cipressina: “L'Avis si fa promotore di un gesto fondamentale per la nostra vita e la nostra salvezza – ha spiegato l'assessore Mar – e quindi invito, chi ancora non lo facesse, a donare il sangue. L'associazionismo, come in questo caso quello che promuove la donazione, è un aspetto importante per un territorio e una comunità, perché dà voce al principio della sussidiarietà orizzontale, grazie al quale le associazioni possono contribuire ad amministrare la Città”. Dopo il raduno delle consorelle Avis, è stata deposta una corona di alloro sul cippo del donatore e il corteo ha sfilato in via Castellana, accompagnato dalla banda musicale di Tessera. Infine si è svolta la messa nella chiesa di San Vigilio e la premiazione dei donatori nella sala adiacente chiesa.

Argomenti: 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top