Ha preso il via a Treviso nei giorni scorsi la 17.edizione del Festival chitarristico delle Due città, organizzato dall'associazione Musikrooms, in collaborazione con il Comune di Venezia, Comune di Treviso, Provincia di Treviso e Regione Veneto.
Il Festival, dopo 16 anni di connubio con Roma, si sposta tutto in territorio veneto, proponendo i suoi appuntamenti tra Treviso e Mestre.
Otto i concerti previsti nell’ambito della rassegna: la prima parte (5 spettacoli) del cartellone si svolgerà a Treviso, all’auditorium Santa Margherita, la seconda (3 concerti) a Mestre. L’inizio dei concerti è previsto alle 20.45.
Il programma a Mestre
Venerdì 27 settembre (auditorium Centro Candiani), la Spagna di Federico Garcia Lorca, flamenco nuovo con i "Mediterranea", che in uno spettacolo con cante, baile, chitarra, flauto, cajon, accompagneranno lo spettatore in un viaggio sentimentale alla scoperta di creazioni mitiche, come quelle del gitano e del torero, fuoriuscite dalla penna del poeta più sensibile.
Sabato 28 settembre (auditorium Centro Candiani), "Real…mente Napoli", con il Real Duo (chitarra e mandolino) ed il cantante, Tommaso Chimenti; concerto di brani selezionati dal grande repertorio della canzone classica napoletana, canzone d’arte ed ancora oggi riferimento culturale nel mondo.
Sabato 5 ottobre (Teatro Momo), "Tango!" con il Se.Go.Vi.O. Quartet (chitarra, flauto, fisarmonica, clarinetto), il cui repertorio pone l’accento sulle possibilità espressive di ogni strumento per dare vita alle graffianti sonorità tipiche del Sud America.
Per maggiori informazioni: http://www.musikrooms.com
Venezia, 11 settembre 2019