La Giunta approva i lavori per l’ottenimento del Certificato prevenzione incendi alla scuola Ca’ Bianca del Lido

Condividi
Una delle strutture interessate
 

La Giunta approva i lavori per l’ottenimento del Certificato prevenzione incendi alla scuola Ca’ Bianca del Lido

08/07/2019

La Giunta comunale ha approvato, su proposta dell’assessore Francesca Zaccariotto, il progetto definitivo comprendente il progetto di fattibilità tecnico economica relativo ad interventi per l’ottenimento del Certificato Prevenzione Incendi (Cpi) dell’edificio scolastico di via Sandro Gallo al Lido che ospita la scuola dell’infanzia Ca' Bianca, l’asilo nido “Delfino” e una palestra usata dai gruppi sportivi.

“I lavori – spiega l'assessore Zaccariotto – consistono nella realizzazione di impianto di spegnimento al quale si aggiungono una cisterna di accumulo, un sistema di pompaggio dell’acqua e una nuova centralina antincendio. Inoltre si procederà al posizionamento di nuovi controsoffitti con classe di resistenza al fuoco certificata e la realizzazione di compartimentazione tra scuola d'infanzia e nido. Interventi che saranno realizzati con un finanziamento di 150mila euro”.

“Non parole, ma un importante decisione per continuare quell’importante operazione di ottenimento dei CPI in tutti gli edifici scolastici della Città – commentano congiuntamente il prosindaco del Lido Paolo Romor e l’assessore al Bilancio Michele Zuin - Quando ci siamo insediati nel 2015 solo per 2 scuole delle 27 presenti in centro storico erano stati eseguiti i lavori necessari all’ottenimento della Certificazione. In tutti gli altri abbiamo provveduto noi, così come per la Terraferma dove, sui 73 fabbricati soggetti alla normativa, solo 14 risultavano in regola e per 59 si è proceduto in questi ultimi 4 anni. Non solo sulle scuole però. Molto abbiamo fatto anche per quanto riguarda gli impianti sportivi dove dei 50 fabbricati soggetti a Cpi 20 avevano già la certificazione, 10 l’abbiamo già ottenuta nell’ultimo anno e per i restanti 20 stiamo procedendo. Infine si deve ricordare anche quanto è accaduto per i musei e i teatri. Per i primi, grazie ai fondi del Patto per Venezia, è stato possibile finanziare il sistema antincendio per il Museo Correr e per Palazzo Ducale per un importo complessivo di oltre 3 milioni di euro, mentre 1,2 milioni sono stati investiti per l’intervento al Teatro Goldoni dove, dopo anni, verranno finalmente effettuati i lavori necessari all’ottenimento del certificato prevenzione incendi. Fatti concreti che dimostrano quanto questa Amministrazione stia continuando in quell’attività di messa in sicurezza delle strutture comunali per garantire e tutelare tutti quei cittadini che le frequentano e che hanno il diritto di viverle senza correre rischi”.

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top