La Giunta Comunale, riunitasi oggi a Ca' Farsetti, ha approvato, su proposta dell’assessore alle Società partecipate Michele Zuin, il progetto di fusione per incorporazione di Casinò di Venezia Meeting & Dining Services srl in Casinò di Venezia Gioco spa, dando attuazione a quanto previsto nel Piano di razionalizzazione approvato con la deliberazione di Consiglio Comunale numero 60/2018.
“Con questa operazione – commenta l’assessore Zuin - prosegue quel processo di riorganizzazione e semplificazione delle società del Gruppo Città di Venezia, fortemente voluto dal sindaco Luigi Brugnaro e volto, tra l’altro, ad accorpare le società le cui attività possono essere svolte da un unico soggetto. In questo caso, quindi, non solo potremo vedere migliorare la gestione degli asset del Casinò e semplificare l’organizzazione aziendale e l’operatività, ma assicuriamo che nessun lavoratore della Casinò di Venezia Meeting & Dining Services avrà ripercussioni negative dall’operazione di fusione”.
Nello specifico, la Casinò di Venezia Meeting & Services è la società controllata al 100% da Casinò di Venezia Gioco spa che esercita in prevalenza la gestione delle attività essenziali alla conduzione della Casa da gioco, come la ristorazione interna, l’organizzazione di spettacoli ed eventi, la gestione del servizio guardaroba, il merchandising del marchio “Casinò di Venezia” e la gestione del gioco online.
L’operazione approvata oggi dalla Giunta è un atto obbligatorio, in quanto la società Casinò di Venezia Meeting & Dining Services srl ricadeva tra le società che dovevano essere obbligatoriamente dismesse per legge (D.lgs. n. 175/2016 - TUSP, c.d. Decreto Madia) e va ad inserirsi nel processo di attuazione del Piano di Rilancio e risanamento del Casinò avviato nel 2017 dall'Amministrazione comunale.
Questa decisione fa seguito all’approvazione del progetto di fusione da parte dei Consigli di amministrazione delle due società avvenuto il 13 giugno scorso, e prevede di efficientare la gestione operativa della società incorporante tramite l’attuazione di un piano aziendale di riequilibrio.
Il piano di riequilibrio si basa principalmente, su tre linee di indirizzo:
- efficientamento della gestione, in particolare l’ottimizzazione delle attività del personale;
- efficientamento e rilancio del ramo del gioco online tramite l’individuazione di una partnership con un operatore del settore con comprovata esperienza;
- revisione dei costi strutturali e semplificazione della gestione operativa stante l’accorpamento in un unico soggetto societario di tutte le attività connesse all’operatività del Gioco.
Il progetto di fusione è subordinato alla definizione dell'accordo con le organizzazini sindacali della Meeting & Dining Services S.r.l. che dia atto della vigenza di due contratti di lavoro diversi presso la medesima società (nella Casinò di Venezia Gioco S.p.A. attualmente vige il Regolamento unilaterale ed è in corso una trattativa con le organizzazioni sindacali per la stipula di un nuovo CAL) in quanto è necessario confermare che il contratto collettivo nazionale di lavoro attualmente applicato ai dipendenti di Casinò di Venezia Meeting & Dining Services S.r.l. continuerà ad avere applicazione anche dopo la fusione.
Con l’operazione approvata oggi, inoltre, il marchio “Casinò di Venezia” tornerà ad essere un asset di proprietà della Casinò di Venezia Gioco e si semplificherà la struttura del gruppo, in quanto si avrà un unico organo amministrativo e direzionale per la gestione della Casa da gioco senza, peraltro, operare alcun intervento a livello di organico aziendale.