Portami su quello che canta Storia di un libro guerriero Venerdì 24 Maggio Al Rossini

Condividi
Portami su quello che canta Storia di un libro guerriero Venerdì 24 Maggio Al Rossini
 

Portami su quello che canta Storia di un libro guerriero Venerdì 24 Maggio Al Rossini

24/05/2019

In occasione della decima edizione del Festival dei Matti, in programma a Venezia dal 24 al 26 maggio e realizzato in collaborazione con il Comune di Venezia, venerdì 24 maggio, al Rossini alle ore 21, ci sarà la proiezione del documentario Portami su quello che canta – Storia di un libro guerriero di Marino Bronzino e Claudio Zucchellini, che saranno presenti in sala.

Il titolo della decima edizione del Festival dei Matti è Gli anni. Legami di generazioni.

Il decennale, spiega la curatrice del festival Anna Poma, è l’occasione per “una riflessione su ciò che il Festival dei Matti è stato finora ma soprattutto sugli antefatti, i fatti e i legami generazionali che ne scrivono le ragioni, le ambizioni, i desideri e che lo abitano. Una specie di bilancio di questa nostra scommessa culturale, ma anche un fermo immagine sul senso di rarefazione di quelle trame di pensieri e gesti che a partire dagli anni '60 hanno rovesciato i saperi e le pratiche che si incarnavano nei manicomi, si condensavano nelle innumerevoli sentenze di condanna della follia, della diversità, della devianza e che ancora attanagliano uno sterminato esercito di uomini e donne in ogni parte del mondo”.

Portami su quello che canta – Storia di un libro guerriero (2019) di Marino Bronzino e Claudio Zucchellini è la rievocazione del processo (1968-1974) che, per la prima volta in Italia, ha condannato uno psichiatra, Giorgio Coda, per i maltrattamenti inflitti ai pazienti della Certosa di Collegno.

Il documentario è ispirato all'omonimo libro di Alberto Papuzzi, scritto con la collaborazione di Piera Piatti.

Portami su quello che canta – Storia di un libro guerriero di Marino Bronzino e Claudio Zucchellini sarà al Rossini venerdì 24 maggio alle ore 21; a seguire, incontro in sala con i registi. Ingresso libero.

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top