Elezioni Europee più social con il Comune di Venezia: scopri dove votare e ricevi i dati in tempo reale con un bot Telegram realizzato da Venis

Condividi
Bot venis
 

Elezioni Europee più social con il Comune di Venezia: scopri dove votare e ricevi i dati in tempo reale con un bot Telegram realizzato da Venis

25/05/2019

In occasione delle Elezioni Europee del 26 maggio 2019 il sito web del Comune di Venezia, con la collaborazione del Servizio elettorale e della società in house Venis Spa, offrirà i dati di affluenza e di voto in tempo reale. La comunicazione dei dati (affluenza e risultati) dai seggi avverrà, attraverso una WebApp realizzata da Venis che registrerà automaticamente le informazioni provenienti dai presidenti di seggio, velocizzando le operazioni. I dati elettorali saranno trasmessi, dopo la verifica da parte dell'Ufficio Elettorale, direttamente al Ministero dell'Interno.

A partire dalle ore 23 di domenica 26 maggio i dati relativi ai seggi del Comune di Venezia saranno pubblicati in tempo reale sul sito istituzionale http://elezioni.comune.venezia.it/ che si è arricchito con servizi innovativi, come la georeferenziazione delle sezioni e la mappa del voto.

“Ma la novità assoluta di questa tornata elettorale è il nuovo bot Telegram "Elezioni Venezia” realizzato da Venis – spiega l’Amministratore unico Paolo Bettio - che consente di trovare il proprio seggio elettorale attraverso il codice fiscale e, durante le consultazioni elettorali, fornisce le affluenze, alle ore 12.00, 19.00 e 23.00, ed i risultati in tempo reale”.

Tutti questi servizi sono disponibili attraverso il Data Center del Comune di Venezia che ospita i server e i database coinvolti: 10 server virtuali e 4 basi di dati differenti e interconnessi tra loro, oltre ad una squadra di 15 operatori che saranno attivi per tutto il weekend elettorale. I servizi vengono pubblicati attraverso un sistema di bilanciamento esposto su Internet con accessi in fibra ottica a 1 + 1 Gbps. Tutte le sedi comunali coinvolte sono collegate in rete in fibra ottica ad alta velocità.

Il bot è raggiungibile all’indirizzo http://v41.it/bot (dopo aver installato Telegram sul proprio dispositivo), oppure direttamente da Telegram digitando “Elezioni Venezia Bot”.

Argomenti: 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top