L’assessore Venturini al convegno “20 anni di Fervicredo nel ricordo delle vittime la cultura della legalità”

Condividi
20 anni Fervicredo
 

L’assessore Venturini al convegno “20 anni di Fervicredo nel ricordo delle vittime la cultura della legalità”

12/04/2019

L’assessore comunale alla Coesione sociale, Simone Venturini, è intervenuto questa mattina, venerdì 12 aprile, a Mestre alla giornata di studio “20 anni di Fervicredo nel ricordo delle vittime la cultura della legalità”, organizzata dall’associazione onlus “Feriti e Vittime della criminalità e del Dovere” in occasione dei suoi 20 anni di attività, con il patrocinio del Comune di Venezia e della Regione del Veneto. Era presente anche l’assessore comunale alla Sicurezza urbana, Giorgio D’Este.

Fervicredo nasce per aiutare le persone e i familiari che sono stati vittime della criminalità in una prospettiva ampia che coinvolge chiunque, operatore specifico, militare o civile, che sia venuto a contatto con la brutalità del crimine in ogni sua manifestazione. “I protagonisti di questa giornata sono coloro che ogni giorno, in ogni parte del Paese, si battono o si sono battuti contro la criminalità – ha spiegato Mirko Schio, presidente di Fervicredo – perché solo chi ha pagato con la propria serenità il prezzo dell’adempimento del dovere ad ogni costo può insegnare cosa significhi riuscire, faticosamente, a rimettere in piedi la propria esistenza”.

L’assessore Venturini ha portato la vicinanza dell’Amministrazione comunale all’associazione, ringraziandola per il suo lavoro: “Questo appuntamento è l’occasione per ringraziare tutte le donne e gli uomini che ogni giorno operano per garantire una città sicura e vivibile – ha esordito l’assessore – e un Paese dove il diritto sia rispettato. L’impegno di Fervicredo è importante per tre motivi: innanzitutto perché si spende in ogni modo per garantire i diritti alle vittime del dovere, in secondo luogo per il lungo lavoro che compie affinché la logica del servizio, e non quella della convenienza, contagi tutti i corpi dello Stato e non siano ricordati solo i nomi dei criminali, ma soprattutto quelli delle vittime. Infine Fervicredo sta facendo un costante lavoro a livello educativo per trasmettere anche alle giovani generazioni la cultura della legalità e del rispetto”.

Tra i relatori, tra gli altri, Alessandro Meluzzi, psichiatra e criminologo; Alfredo Mantovano, magistrato e vicepresidente del Centro studi Livatino; Fabio Dattilo, capo del Corpo nazionale dei Vigili del fuoco; Franco Gabrielli, capo della Polizia di Stato; Franco Maccari, cofondatore di Fervicredo e vicepresidente nazionale Fsp Polizia di Stato; Gianfranco Bettin, presidente della Municipalità di Marghera, sociologo e scrittore.

Argomenti: 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top