150. anniversario dalla fondazione della Federazione Ginnastica d'Italia: il sindaco Brugnaro alla conferenza stampa di presentazione delle iniziative

Condividi
150. anniversario dalla fondazione della Federazione Ginnastica d'Italia
 

150. anniversario dalla fondazione della Federazione Ginnastica d'Italia: il sindaco Brugnaro alla conferenza stampa di presentazione delle iniziative

01/04/2019

Il sindaco di Venezia, Luigi Brugnaro, è intervenuto questa mattina a Ca' Farsetti alla conferenza stampa di presentazione delle iniziative per i 150 anni della Federazione Ginnastica d'Italia. All'incontro con i giornalisti sono intervenuti, tra gli altri, il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri con delega allo Sport, Giancarlo Giorgetti, il presidente della Federazione Ginnastica d’Italia, Gherardo Tecchi, il presidente del Coni, Giovanni Malagò, il presidente della Federazione internazionale di Ginnastica, Morinari Watanabe, il vicepresidente dell’Unione europea di Ginnastica, Farid Gaybov.

La Federazione Ginnastica d'Italia è la decana delle federazioni sportive nazionali riconosciute dal Coni ed è stata la prima in assoluto nel nostro Paese: è stata infatti fondata il 15 marzo 1869 a Venezia, con lo scopo di promuovere la salute e il benessere della popolazione. L'atto costitutivo è stato firmato da Costantino Reyer, insieme a Pietro Gallo e Domenico Pisoni, come ha ricordato il sindaco Brugnaro nel suo intervento: “Come sapete – ha esordito – credo molto nello sport, nella sua funzione educativa e di inclusione, ma pochi sanno che si deve proprio a Reyer, Gallo e Pisoni, il fatto che sia prevalso il valore pedagogico dello sport, anziché una visione marziale dell'attività sportiva, mettendo al centro l'uomo, prima che lo sportivo. E come Amministrazione comunale sosteniamo da sempre questa idea pedagogica dello sport, ad esempio con il progetto '6sport' per incentivare i bambini a svolgere attività sportiva a partire dalla prima elementare, con un voucher dell’importo massimo di 180 euro che va alla società sportiva accreditata che il bambino frequenta”.

Anche il sottosegretario Giorgetti si è soffermato sul valore educativo dello sport, spiegando che è intenzione del Governo istituire anche nella scuola primaria l'insegnamento dell'educazione motoria, così come avviene già in quella secondaria, prestando però attenzione anche alle strutture, affinché siano sicure e adeguate a svolgere attività fisica: “Le palestre devono essere luoghi idonei a praticare attività sportiva – ha concluso – anche perché quelle stesse palestre frequentate da bambini e ragazzi che si avviano alla ginnastica sono poi utilizzate anche dalle persone anziane che possono praticare discipline sportive per mantenersi in salute”.

Dopo la conferenza stampa si è svolta la cerimonia di apposizione della targa nel luogo di fondazione della Federazione in Ramo de la Bissa, nel Sestiere di San Marco, dove 150 anni fa abitava Costantino Reyer e dove fu ufficialmente sottoscritto l'atto di nascita della Federazione. I festeggiamenti proseguiranno poi nel pomeriggio con la presentazione del libro “Un salto nella storia - 150 anni Fgi” a Ca' Giustinian alle ore 16. Infine, in serata, alle ore 19, il sindaco Brugnaro assisterà ad uno spettacolo ginnico al Teatro La Fenice, durante il quale si esibiranno gli atleti azzurri delle squadre nazionali di ginnastica artistica e ritmica.

Argomenti: 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top