Presentato a Marghera il programma della seconda edizione del progetto educativo “Crescere con i valori dello sport”

Condividi
locandina
 

Presentato a Marghera il programma della seconda edizione del progetto educativo “Crescere con i valori dello sport”

26/03/2019

Dopo la positiva esperienza precedente, si rinnova anche per il triennio 2019-2021 il progetto educativo “Crescere con i valori dello sport”, nato dalla collaborazione tra la scuola dell'infanzia comunale “Dario e Federica Stefani” di Marghera e l'associazione sportiva dilettantistica Calcio Marghera e premiato lo scorso anno nell’ambito del Premio festa di San Marco.

La nuova edizione dell'iniziativa è stata presentata questo pomeriggio, nella sala consiliare del Municipio di Marghera, alla presenza, tra gli altri, dell'assessore comunale alle Politiche educative, Paolo Romor, del presidente della Commissione consiliare Sport, Matteo Senno, della vicepresidente della Municipalità di Marghera Donatella Marello con alcuni consiglieri, del presidente e della vicepresidente del Calcio Marghera, Enrico Ardolino e Nicoletta Ongarato.

Obiettivo del progetto è quello di realizzare un intenso programma di attività educative e sportive in sinergia non solo con la scuola e la locale società calcistica, ma anche con le famiglie dei bambini coinvolti e il territorio nel suo complesso. Le attività proposte avranno lo scopo di far vivere ai piccoli un’esperienza divertente all’insegna del gioco di squadra, del movimento, del rispetto e dell’accoglienza, contribuendo nello stesso tempo a valorizzare il territorio di Ca’ Emiliani, dove si trova il campo da calcio sede degli incontri.

“Si rinnova per il quarto anno – ha sottolineato nel suo intervento di saluto Romor – un progetto importante perché regala ai bambini, attraverso lo sport, una vera e propria scuola di vita, con esperienze che lasceranno loro un bagaglio di benessere fisico e psichico. Un grande grazie alle maestre e agli amici del Calcio Marghera, che pur essendo già molto impegnati nelle loro attività quotidiane, si sono messi a disposizione per la realizzazione di questa iniziativa”.

“Questo progetto - ha poi evidenziato Senno - è l’ennesima dimostrazione di quanto di positivo si può fare grazie a un lavoro di squadra tra le varie realtà del territorio, istituzioni, scuola, società sportive. Un’altra iniziativa di successo che si aggiunge alle tante messe in campo da questa Amministrazione per favorire la pratica sportiva, come ad esempio il voucher di 180 euro messo a disposizione dei genitori dei bambini di prima elementare per avviare i propri figli allo sport”.

Soddisfazione per il progetto, del tutto gratuito per le famiglie, è stata infine espressa anche dalla vicepresidente Marello, che ha sottolineato l’importanza per i bambini di vivere lo sport come un gioco praticato insieme e con lealtà.

Il programma delle attività sul campo, che coinvolgerà 43 bambini e 5 insegnanti a rotazione, con il supporto del personale ausiliario di Ames, prevede 12 incontri, 6 in aprile (2 e 3, 9 e 10, 16 e 17) e altrettanti in maggio (7 e 8, 14 e 15, 21 e 22). Il calendario per il 2019 si concluderà con la dimostrazione finale alla quale assisteranno anche i genitori.

Venezia, 26 marzo 2019

Argomenti: 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top