Parco Albanese alla Bissuola: la Giunta stanzia 900 mila euro per la copertura della pista di pattinaggio

Condividi
Pista pattinaggio
 

Parco Albanese alla Bissuola: la Giunta stanzia 900 mila euro per la copertura della pista di pattinaggio

27/03/2019

La Giunta, riunitasi ieri a Ca’ Farsetti, ha approvato, su proposta dell’assessore ai Lavori pubblici Francesca Zaccariotto, il progetto definitivo, comprensivo di progetto di fattibilità tecnico economica, dell’intervento di copertura dell’impianto sportivo per il pattinaggio, situato al margine meridionale del parco Alfredo Albanese a Mestre, tra via Virgilio e via Tevere. I lavori prevedono un finanziamento di 900mila euro.
 
“Il compendio – spiega il presidente della Commissione sport del Comune di Venezia Matteo Senno -  è composto da una pista per il pattinaggio scoperta, di dimensioni di 25x50 metri, da un edificio per gli spogliatoi, oltre a una tribuna sopraelevata con sottostanti servizi e spazi di deposito. La scelta progettuale è stata quella di coprire il campo con strutture ad arco ordite in senso longitudinale, creando una struttura che rispetti la presenza delle radici degli alberi e dei sottoservizi interrati sul lato ovest. L’altezza della copertura sulla proiezione della pista sarà sempre superiore ai 4 metri richiesti dalla Federazione sportiva degli sport a rotelle".

“Non solo – aggiunge l'assessore Zaccariotto - Il nostro intervento, oltre alle esigenze tecniche, tiene conto anche di fare in modo che la struttura si amalgami il più possibile con l’ambiente circostante dove, all’interno di un parco di 33 ettari, sono presenti strutture ed edifici in calcestruzzo e acciaio risalenti prevalentemente agli anni Ottanta: la copertura della pista, quindi, risponderà a una geometria semplice ad arco ribassato. I plinti saranno in calcestruzzo a vista, come lo sono molte altre costruzioni inserite nel parco, e le strutture in elevazione in acciaio zincato e verniciato. Il rivestimento sarà in pannelli in lamiera d’acciaio grecata in tonalità grigia opaca nella parte inferiore e liscia in quella superiore".

"Si tratta di un ulteriore intervento - continua Zaccariotto - eseguito con un'importante spesa economica di quasi un milione di euro che dimostra quanto questa Amministrazione si stia impegnando per creare tutte le migliori condizioni per rivitalizzare il parco Albanese e tutta la zona della Bissuola sottraendola, in questo modo, alla microdelinquenza e allo spaccio. Un’attività iniziata, non appena insediati, con l’abbattimento dei 'Cubi' e che passo dopo passo ci sta portando a riqualificare l’intera area. Un’operazione che stiamo conducendo grazie all’impegno delle Forze dell’Ordine e della nostra Polizia locale, ma anche della cittadinanza e delle tante associazioni e società sportive che con il loro impegno stanno organizzando eventi che permettano di tenere vivo il parco. L’Amministrazione in questo percorso si è schierata al loro fianco – conclude l'assessore - impegnandosi affinché tutte le strutture esistenti siano sempre più funzionali: non solo impegnando risorse per la copertura della pista di pattinaggio così da renderla fruibile anche per altre manifestazioni, ma anche, cosa approvata appena un mese fa, stanziando 600mila euro per la sistemazione del teatro e del centro civico. Questi saranno ulteriori luoghi di aggregazione perché, come ha avuto modo di ribadire in più occasioni il sindaco Brugnaro, è solo riportando i cittadini a vivere questi spazi che si isolano e si allontanano coloro che li hanno occupati pensando di farne luoghi di delinquenza”.

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top