L'assessore Venturini alla Scuola Grande di San Giovanni Evangelista di Venezia per l'11. edizione di "Gusto in scena"

Condividi
Gusto in scena alla Scuola Grande di San Giovanni Evangelista
 

L'assessore Venturini alla Scuola Grande di San Giovanni Evangelista di Venezia per l'11. edizione di "Gusto in scena"

24/03/2019

L'assessore comunale allo Sviluppo economico, Simone Venturini, è intervenuto questa mattina alla Scuola Grande di San Giovanni Evangelista di Venezia all'undicesima edizione di "Gusto in scena", la manifestazione gastronomica ideata e curata da Lucia e Marcello Coronini. Ospiti della mattinata, tra gli altri, i giornalisti Bruno Vespa e Maria Vittoria Dalla Cia.

Nel calendario dell'iniziativa, novità dell'edizione 2019, il primo "Congresso sul prodotto di qualità” che ha visto protagonisti non gli chef ma i produttori stessi. 
Tra gli eventi proposti anche "I magnifici vini", con degustazioni di oltre 100 vini italiani e internazionali suddivisi per ambiente - mare, montagna, pianura e collina; "Seduzioni di gola", con una selezione di specialità gastronomiche ricche di gusto ma attente alla salute; e "Fuori di Gusto", il fuori salone che dal 22 al 26 marzo coinvolge i ristoranti, le osterie e i grandi alberghi di Venezia con cene e menù a condizioni speciali. 

"Grazie a Marcello e Lucia - ha esordito Venturini - per aver scelto ancora una volta Venezia per la loro iniziativa. Un lavoro che culmina oggi in un congresso sul prodotto di qualità che ha risalto a livello internazionale e che prosegue tutto l'anno, rendendo i Coronini autori di best seller sulla 'cucina del senza', copyright ormai conosciuto da tutti. Anche la bellezza di questo luogo aiuta ad ascoltare e a degustare meglio i prodotti in esposizione".

"A Venezia - ha poi aggiunto l'assessore Venturini - lavoriamo da tempo sulla qualità in molti ambiti, dal cibo al turismo, dall'urbanizzazione all'edilizia. La qualità è forse l'elemento che meglio potrà far sopravvivere il nostro Paese, che non può certo competere sulla quantità, ma può sicuramente dire la sua in termini di qualità, di diversificazione, di ricchezza culturale in senso ampio, che comprende anche il mondo della gastronomia e dell'enologia".

Sulla possibilità che anche i ristoranti veneziani propongano alcuni piatti della "cucina del senza", che hanno alla base prodotti di qualità cucinati in modo semplice, che non richieda l'aggiunta di elementi non necessari e potenzialmente nemici per la nostra salute come sale, zucchero e grassi, Venturini ha commentato: "E' un progetto assolutamente in linea con il lavoro che l'Amministrazione sta facendo per promuovere e valorizzare il prodotto di qualità e alzare il livello dell'offerta gastronomica in città".

"Gusto in scena", che rientra nel calendario delle manifestazioni de "Le Città in Festa" promosso dal Comune di Venezia, proseguirà domani, lunedì 25 marzo, a partire dalle ore 11.30.

Venezia, 24 marzo 2019

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top