La Giunta comunale ha licenziato il progetto definitivo di ristrutturazione e ampliamento delle vetrerie Venier S.a.s ed Estevan Rossetto 1950 S.r.l a Murano. Voto conclusivo in Consiglio comunale

Condividi
Vetrerie
 

La Giunta comunale ha licenziato il progetto definitivo di ristrutturazione e ampliamento delle vetrerie Venier S.a.s ed Estevan Rossetto 1950 S.r.l a Murano. Voto conclusivo in Consiglio comunale

04/03/2019

La Giunta comunale nell'ultima seduta ha licenziato il progetto definitivo di ristrutturazione edilizia e ampliamento delle vetrerie Venier S.a.s ed Estevan Rossetto 1950 S.r.l a Murano. Ora il procedimento sarà sottoposto al Consiglio comunale per l’approvazione definitiva.

“La procedura di SUAP relativa alla Vetreria Venier, a Murano in Fondamenta Navagero, - spiega la presidente della Commissione Urbanistica Lorenza Lavini - è volta ad una riqualificazione urbanistica dell’area con il riordino dell’insediamento esistente. Nello specifico il progetto prevede la ristrutturazione di alcuni immobili esistenti e la realizzazione di un nuovo corpo di fabbrica su due piani oltre che la realizzazione di un magazzino su corte interna. Il compendio si estende su una superficie di circa 2.000 mq e comprende 1.260 mq di edifici e 750 mq di scoperto. Il progetto prevede di aumentare l’attuale superficie di altri 404 mq. Per quanto riguarda la Vetreria Estevan-Rossetto, sempre in Fondamenta Navagero a Murano, anche in questo caso la procedura di SUAP è finalizzata ad una riqualificazione urbanistica dell’area con il riordino dell’insediamento esistente. Nello specifico - continua Lavini - il progetto prevede la ristrutturazione di alcuni immobili esistenti (con delle ricomposizioni volumetriche) e la realizzazione di alcuni piccoli corpi di fabbrica al fine di massimizzare al meglio gli spazi della fornace. Il compendio si estende su una superficie di circa 2.985 mq e comprende 2.460 mq di edifici e 520 mq di scoperto. Il progetto prevede di aumentare l’attuale superficie di circa 235 mq. Nello specifico, conclude Lavini - i progetti sono approvati ai sensi dell’articolo 3 della Legge Regionale 55/2012 e del DPR 160/2010 (Norma sullo Sportello Unico) in deroga allo strumento urbanistico vigente in quanto non è possibile, secondo l’attuale VPRG di Murano, prevedere ampliamenti e ristrutturazioni in alcuni edifici del compendio a causa dei vincoli imposti dalle tipologie edilizie degli edifici".

I progetti sono stati ammessi a procedura SUAP con la delibera di GC n. 78 del 27.03.2018. e n. 79 del 27.03.2018 dopo aver ottenuto Autorizzazione Paesaggistica e i pareri favorevoli degli Enti deputati ad esprimersi ai sensi del DPR 160/2010, dalla Legge Regionale 55/2012.

"Con questa delibera sulla quale, dopo l'iter in Commissione consiliare, il Consiglio comunale sarà chiamato ad esprimersi, l'Amministrazione comunale – commenta De Martin – dimostra di essere dalla parte di tutte quelle realtà imprenditoriali e commerciali che, decidendo di investire nelle ristrutturazioni e ampliamenti delle loro attività, diventano volano di riqualificazione del nostro territorio e occasione di nuovi posti di lavoro per i nostri giovani. Accogliamo quindi positivamente la richiesta delle due vetrerie, sia perché i lavori che interesseranno le due vetrerie saranno anche l’occasione per verificare e bonificare il sito dal punto di vista ambientale, ma anche perché, come Amministrazione, sosterremo sempre chi crede nel proprio territorio e qui vuole investire, creare posti di lavoro e favorire residenzialità. Attraverso queste persone passa la crescita della nostra Città e noi saremo al loro fianco".

 

 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top