Anche la piscina di Sant’Alvise potrà essere utilizzata per la riabilitazione in acqua dei bambini con disabilità. Venturini: “Presto i corsi di acquaticità”

Condividi
inaugurazione vasca
 

Anche la piscina di Sant’Alvise potrà essere utilizzata per la riabilitazione in acqua dei bambini con disabilità. Venturini: “Presto i corsi di acquaticità”

05/03/2019

 

L’assessore alla Coesione sociale Simone Venturini è intervenuto questo pomeriggio agli impianti sportivi di Sant'Alvise, a Venezia, all’inaugurazione dei lavori di adeguamento della vasca piccola che potrà essere utilizzata per la riabilitazione dei bambini con disabilità.

All’appuntamento erano presenti Davide Giorgi, presidente della Polisportiva Terraglio, Alessandro di Mauro, in rappresentanza di Nuoto Venezia, Betty Pusiol, direttore tecnico dell'impianto, Gloria Scarpa, coordinatrice del progetto riabilitativo.

I lavori, per un costo complessivo di 30mila euro, hanno consentito la predisposizione di una pedana per raggiungere la vasca, l’acquisto di un sollevatore e di nuovi arredi per gli spogliatoi.

“Ringraziamo gli attuali gestori per gli interventi di miglioramento effettuati - ha sottolineato l’assessore Venturini - in particolare per aver portato anche in questa struttura una sensibilità e un’attenzione al mondo della disabilità e alla riabilitazione attraverso l’acqua. Il know how della polisportiva Terraglio è noto in Terraferma e quanto stiamo facendo con loro è legato alla sensibilizzazione, alla lotta agli stereotipi attraverso lo sport. È importante che anche a Venezia si offrano delle opportunità con queste caratteristiche. Oggi inauguriamo il sollevatore e la pedana accessibile per consentire alle persone disabili di fare riabilitazione in acqua e annunciamo da subito la volontà di presentare sin dalle prossime settimane un piano d’interventi che siano funzionali alla crescita e all’integrazione dei bambini con disabilità".

"Questi lavori - ha spiegato Davide Giorgi - aggiungono un nuovo strumento riabilitativo al Poliambulatorio specialistico inaugurato da circa un anno nell'impianto di Sant'Alvise e già molto apprezzato dall'utenza. Un tassello in più per realizzare anche in centro storico il progetto 3S, Sport, Sanitario, Sociale, che si conferma un modello innovativo e molto efficace di presa in carico integrata della persona. Un passo in avanti ulteriore sarà poi rappresentato dal progetto Acquaticità per i bambini che così potranno essere accompagnati con ancora più attenzione. Ringrazio il sindaco Luigi Brugnaro e l'assessore Simone Venturini per la vicinanza e per la disponibilità dimostrata in questi anni". 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top