Il 12 e 13 febbraio 400 tra bambini e ragazzi parteciperanno alla rassegna “Animagia”

Condividi
Immagine tratta dalla locandina
 

Il 12 e 13 febbraio 400 tra bambini e ragazzi parteciperanno alla rassegna “Animagia”

08/02/2019

Nelle mattinate di martedì 12 e mercoledì 13 febbraio, tra le ore 9 e le 12.30, oltre 400 bambini e ragazzi dai 5 ai 14 anni parteciperanno nella Sala Auditorium Palaplip (in via San Donà 195 a Mestre) alla rassegna di cinema d'animazione “Animagia”.

L'iniziativa, organizzata dai Servizi di Progettazione educativa dell’Assessorato comunale alle Politiche educative, è a cura di Gianni Trotter e presenta “corti” di qualità di grandi autori, per lo più sconosciuti al pubblico di cinema e tv, e le eccellenze realizzate in ambito educativo, anche con brevi dimostrazioni su come fare “cartoni animati”.

La rassegna, realizzata in collaborazione con l'associazione Cias, che promuove l’audiovisivo di qualità nelle scuole, ha lo scopo di promuovere e rilanciare il genere dell'animazione, andando oltre alle programmazioni stereotipate dei palinsesti commerciali, per modelli ed estetiche alternative altre alle giovani generazioni. I corti parlano dei grandi temi dell’esistenza, con la poesia e semplicità tipici appunto del cinema d’animazione.

L’iniziativa fa parte del progetto “Spettacoli di Luce”, a cura di Trotter, promosso anch'esso dai Servizi di Progettazione educativa, che comprende la mostra interattiva “Dalla camera obscura alla nascita del cinema” per circa 600 ragazzi.

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top