“Gusta Grimani”: centinaia di bambini a Marghera nel segno della multiculturalità

Condividi
Disegni dei bambini
 

“Gusta Grimani”: centinaia di bambini a Marghera nel segno della multiculturalità

19/02/2019

Un piccolo mondo che si contraddistingue per differenti nazionalità e culture e che trova il modo di dialogare anche attraverso le diverse tradizioni culinarie. Pomeriggio di festa oggi in piazza Mercato a Marghera, dove centinaia di bambini hanno affollato l'area antistante la sede della Municipalità di Marghera per "Gusta Grimani", evento organizzato dall'istituto scolastico comprensivo margherino con la collaborazione del Comune di Venezia e della Municipalità di Marghera.

A portare il saluto dell'Amministrazione comunale è stato l'assessore alla Coesione sociale Simone Venturini che, assieme al presidente della Municipalità Gianfranco Bettin, si è complimentato con la dirigenza scolastica, gli insegnanti e le famiglie, oltre che con i giovanissimi studenti, per lo spirito multiculturale dell'iniziativa: "Far funzionare una scuola significa fare comunità e aprirsi - ha dichiarato Venturini davanti a giovani provenienti da 4 continenti - È anche con queste iniziative che si insegnano i giusti valori della convivenza civile. Devo dire grazie a tutti voi". 

L'incontro è stato aperto dall'Inno di Mameli cantato dal coro multiculturale dell'istituto Grimani e suonato dagli studenti della scuola secondaria Visentini, dopodiché è stata la volta delle canzoni tradizionali veneziane e di balli e cori gospel. Spazio anche a una sfilata in onore del Capodanno cinese con lancio della lanterna. Ma il clou dell'evento è stata la cucina: in pochi metri i genitori degli scolari hanno offerto la possibilità di assaggiare piatti tipici provenienti da ogni latitudine: dall'Europa come dal Sud America, dall'Asia come dall'Africa.  

"Gusta Grimani" si colloca all'interno delle celebrazioni della "Settimana della lingua madre", che intende valorizzare le molteplici culture che trovano spazio ogni giorno nell'istituto comprensivo Grimani. Parole d'ordine inclusione, partecipazione e condivisione, dunque, attorniati dalle decorazioni allestite da tutti gli alunni della scuola.

Venezia, 19 febbraio 2019

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top